X hits on this document

Word document

Linee guida per un orientamento basato - page 22 / 58

150 views

0 shares

0 downloads

0 comments

22 / 58

quindi, ciò escluderà la possibilità di risposte molto lunghe. Questo tipo di servizio è utile soprattutto per integrare informazioni già disponibili sul sito web. Un aspetto positivo della pubblicazione delle domande/risposte è che le informazioni dirette a singoli utenti possono rivestire interesse anche per altri utenti che hanno esigenze simili. Per questa ragione, domande e risposte on-line potrebbero essere collocate in aree definite del sito, per esempio sotto la dicitura “FAQ” (Domande Più Frequenti).

Servizi addizionali possono essere offerti attraverso:

E-mail all’indirizzo di posta personale dell’utente;

Telefono;

Di persona, invitando l’utente al centro per un incontro.

Il sito web può contenere alcune aree ad accesso riservato, personalizzate e destinate a comunicare attraverso forum e spazi per chat.

I1.4.2. Mailing list tematiche

Il sito web può contenere un sistema di mailing list. Si tratta di un servizio di informazioni inviate regolarmente a liste di utenti che ne facciano richiesta. Gli utenti possono iscriversi al servizio compilando un formulario con le loro informazioni personali e con il loro indirizzo e-mail. Per accrescere il livello di personalizzazione, è possibile mettere a disposizione degli utenti una lista di temi che questi ultimi possono selezionare in base ai propri bisogni ed interessi. Questa tipologia di servizio è particolarmente utile per l’erogazione di informazioni che richiedono un aggiornamento costante (per es. opportunità di lavoro; borse di studio; eventi di interesse pubblico).

I1.4.3. Caselle di posta personalizzate

Servizi personalizzati possono essere offerti sul sito web attraverso aree dedicate o ad accesso riservato agli utenti che vi accedono tramite password. Gli utenti possono inserire informazioni e dati personali, da utilizzarsi eventualmente anche per ricevere e scaricare documenti e informazioni inviati dall’operatore di orientamento. Garantendo la tutela della privacy e consentendo un certo livello di interazione, questo servizio può rivelarsi particolarmente adatto per la consulenza.

I1.4.4. Aree web ad accesso riservato

Servizi personalizzati possono essere resi disponibili attraverso aree riservate, la cui accessibilità sia ristretta, eventualmente attraverso registrazione e password, ad un numero limitato di utenti accedere. In questo modo è possibile stabilire una relazione più stretta fra utenti e operatori di orientamento. Anche le pagine informative possono, per esempio, essere pensate in base al target di utenti, tenendo presente il contesto geografico e socio-economico, o requisiti particolari. Le aree ad accesso riservato sono utili anche per supportare sistemi interattivi come forum, spazi per chat, mailing list, consentendo una personalizzazione ottimale dei servizi offerti.  

I1.4.5. Linee chat

Le linee chat consentono un’alta personalizzazione della relazione fra operatore di orientamento e l’utente. Attraverso questo strumento, entrambi gli interlocutori comunicano direttamente sullo schermo in tempo reale, usando la tastiera. Le tecnologie web offrono adesso anche un sistema di linee chat dove la comunicazione audio e video può essere usata in aggiunta alla comunicazione scritta.

I1.4.6. Videoconferenza

Document info
Document views150
Page views151
Page last viewedTue Dec 06 13:35:07 UTC 2016
Pages58
Paragraphs892
Words21001

Comments