X hits on this document

Word document

Linee guida per un orientamento basato - page 31 / 58

209 views

0 shares

0 downloads

0 comments

31 / 58

Adattabilità: le funzioni del programma sono progettate in modo tale da seguire in modo ottimale la struttura dell’obiettivo.

User-friendliness: il termine è spesso usato in maniera impropria mentre, secondo Allwood, comprende molteplici e differenti aspetti. Uno degli aspetti importanti, ai nostri fini, è l’accessibilità al sistema. Un altro aspetto importante è che il programma ha bisogno di conoscere il sistema di memoria e di pensiero dell’utente per fornire a quest’ultimo un aiuto nel suo processo mentale (Si veda III.4 The human system). Gli utenti sono diversi e quindi anche l’individualizzazione è importante. Un altro aspetto è la qualità delle finestre di aiuto che dovrebbero essere di supporto quando l’utente incontra delle difficoltà di interpretazione.

Soddisfazione/accettazione: l’utente è positivamente disposto verso il sistema ed è motivato ad usarlo. Senza la necessaria motivazione e buona volontà verso il sistema, c’è il rischio che l’utente non impari ad utilizzarlo.

Competenza dell’utente: l’utente ha sufficiente conoscenza e competenze per essere in grado di interagire col computer in modo effettivo (Allwood, 1998: pag.11-13).

III.4.2. Un altro aspetto dell’usabilità

L’usabilità si riferisce all’interazione fra l’utente e il computer in una particolare circostanza temporale e spaziale. Ci sono tre categorie principali di usabilità: possibilità di comprensione, flessibilità e resistenza.

Possibilità di comprensione: un utente con scarsa o nulla esperienza dovrebbe essere in grado di comprendere il sistema. È importante che l’utente possa prevedere ciò che sta per accadere mentre la performance è in atto (Meggerle and Steen, 2002).

Flessibilità: c’è spazio per l’adattamento all’interfaccia: input e output possono essere meglio adattati ai bisogni dell’utente e le impostazioni del sistema saranno automaticamente modificate, secondo l’utente.

Resistenza: il sistema è protetto da usi scorretti ed impropri. C’è la possibilità di rimediare all’errore.

L’usabilità è di primaria importanza per la progettazione web e quest’ultima dovrebbe partire dalla prospettiva e dai bisogni di ciascun utente.

III.4.3. L’influenza dell’utente e la progettazione di tecnologie web centrate sull’utente

Document info
Document views209
Page views210
Page last viewedSat Jan 21 11:14:46 UTC 2017
Pages58
Paragraphs892
Words21001

Comments