X hits on this document

Word document

Linee guida per un orientamento basato - page 36 / 58

177 views

0 shares

0 downloads

0 comments

36 / 58

III.6. 8. Navigazione

“Il Web è un sistema di navigazione” (Nielsen, 2001: p.188). A tre fondamentali domande bisogna rispondere per ciò che riguarda la navigazione: “Dove sono? Dove sono stata? Dove sto andando?” Gli utenti devono sapere in che parte del sito si trovano e capirne la struttura. È importante inserire un logo nello stesso punto di ogni pagina. Le pagine dovrebbero avere titoli chiari per fornire informazioni sul proprio nome o sui contenuti principali. Un errore comune sta nell’organizzare le pagine web secondo la struttura dell’organizzazione piuttosto che secondo i bisogni dell’utente.

III.6.9. Accessibilità

È importante progettare pagine web accessibili a tutti, specialmente ai disabili. È importante ricordare di:

Evitare testi lampeggianti o in movimento. “Essi funzionano male per molti lettori dello schermo, frequentemente affetti da disturbi visivi, ciechi e talvolta dislessici” (Progettazione delle tecnologie web, 2003: p. 2). Per i dislessici questo “può costituire un grave disturbo”.

Evitare l’utilizzo di troppe foto ed eccessiva grafica. “Diventa inutile per persone che hanno la vista indebolita”;

La cosa migliore è di evitare che si aprano nuove finestre. Per chi è cieco ed usa strumenti per leggere lo schermo, può essere di confusione e rendere difficile la navigazione;

Usare un buon contrasto fra il colore dello sfondo e il colore del testo in modo da facilitare l’accesso a persone che soffrono di disturbi visivi;

I colori aiutano i dislessici a navigare;

Evitare il formato in PDF, perché “il PDF è un ostacolo per chi soffre di disturbi visivi” (What is Design, 2003).

“È opportuno usare link testuali ed ipertestuali con i caratteri ASCII 5, evitare grafica e suoni” (What is Design, 2003). Ciò non significa che l’uso di grafica e suoni non sia consentito. Esistono delle strategie per questo: “Sono state sviluppate delle linee guida” per far sì che “l’accessibilità e l’usabilità da parte delle persone invalide sia massimizzata” (What is Design, 2003).

III.6.10. La semplicità nella progettazione web

Le quattro caratteristiche che gli utenti apprezzano di più e che sono alla base di una buona progettazione di tecnologie web sono:

Alta qualità dei contenuti;

Costante aggiornamento;

Tempo ridotto per scaricare i materiali;

Facilità d’uso.

Agli esordi, ci si concentrava sulla funzionalità e sulle prestazioni, a scapito dell’usabilità, ma l’usabilità ha acquisito importanza crescente e la comprensione del suo valore è divenuta primaria nell’ambito della progettazione di strumenti sul web (Nielsen, 2001).

5 ASCII sta per Codice Americano Standardizzato per l’Interscambio Informativo. I computer possono comprendere solo i numeri, quindi un codice ASCII è la rappresentazione numerica di un carattere come “a” o “@”.

Document info
Document views177
Page views178
Page last viewedSat Dec 10 21:06:16 UTC 2016
Pages58
Paragraphs892
Words21001

Comments