X hits on this document

195 views

0 shares

0 downloads

0 comments

42 / 74

Articolo 27

Piano d’Azione per lo Sviluppo Economico Regionale

1. All’articolo 8 della legge regionale 29 dicembre 2005, n. 24, sono apportate le seguenti modificazioni:

a)

dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti commi:

“2-bis. Al fine di ottimizzare gli adempimenti burocratici e contenere i tempi dei procedimenti, anche mediante specifiche forme di coordinamento dei procedimenti medesimi, le modalità e le procedure di attuazione individuate nel piano d’azione per lo sviluppo economico regionale, di seguito denominato PASER, sono orientate alla semplificazione ed allo snellimento delle attività amministrative connesse.

2-ter. Il Consiglio regionale approva entro trenta giorni gli aggiornamenti annuali del PASER proposti dalla Giunta regionale, decorsi i quali il PASER si intende approvato.

2-quater. Il PASER ha validità triennale ed è aggiornato annualmente, entro il 30 giugno di ciascun anno, anche sulla base delle risorse appositamente allocate dai documenti di programmazione finanziaria. L’assessore alle attività produttive presenta al Consiglio regionale, alle commissioni consiliari competenti per materia, alla commissione bilancio e alla conferenza delle autonomie locali, entro il 30 giugno di ciascun anno, un’apposita relazione sullo stato di attuazione del piano.

2-quinquies. Al fine di garantire il coordinamento dell’attuazione degli interventi sulla base del principio di unità della programmazione e coerenza di cui al comma 1, articolo 5, della legge regionale 29 dicembre 2005, n. 24 e di ridurre gli oneri amministrativi che gravano sui destinatari degli stessi e sui soggetti, in qualunque forma coinvolti nei procedimenti di attuazione, il PASER individua gli ambiti e le modalità di utilizzo degli accordi di programma quadro di cui al citato articolo 5 nonchè le modalità di definizione e attuazione degli stessi.

2-sexies . Parte integrante del PASER sono le misure di attuazione del fondo di garanzia sociale per i giovani e della crescita culturale e formativa dei giovani previste negli articoli 26 e 27 della presente legge.”

b)

dopo il comma 3 è inserito il seguente comma:

“3-bis. Al finanziamento del PASER possono concorrere le risorse del bilancio regionale, dei fondi strutturali comunitari, del fondo per le aree sottoutilizzate attribuite dal CIPE alla Regione e le ulteriori eventuali disponibilità finanziarie a carico del bilancio dello Stato destinate, con gli appositi provvedimenti all’attuazione degli indirizzi per lo sviluppo, la crescita, la competitività e l’innovazione del sistema produttivo regionale, definiti a livello europeo, nazionale e regionale nei documenti di programmazione economica e finanziaria, negli atti che declinano la strategia per una economia più competitiva e sostenibile, nei documenti di programmazione per le politiche di sviluppo e di coesione. Le risorse così determinate sono annualmente incrementate delle economie di spesa provenienti da esercizi pregressi e delle risorse non utilizzate per le medesime finalità negli esercizi precedenti, quantificate con deliberazione di Giunta regionale da assumere entro il 30 giugno di ciascun anno. Le risorse che concorrono al finanziamento del piano sono, con gli appositi provvedimenti, assegnate alla citata UPB 2.83.243.”

2. E’ istituita l’unità tecnica “Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale”, posta alle dirette dipendenze del coordinatore dell’area generale di coordinamento sviluppo attività settore secondario. La Giunta regionale ai sensi della normativa vigente provvede, con propria deliberazione, a individuare i componenti dell’unità tecnica e a disciplinarne il funzionamento. All’onere per il funzionamento della medesima unità tecnica si procede con le risorse già assegnate all’UPB 2.83.243 ed appositamente destinate nell’ambito del PASER.

3. La Giunta regionale entro novanta giorni dall’approvazione della presente legge è incaricata di redigere apposito disegno di legge, nell’ambito della programmazione economica delle risorse

Document info
Document views195
Page views195
Page last viewedFri Dec 09 03:15:42 UTC 2016
Pages74
Paragraphs1062
Words28181

Comments