X hits on this document

177 views

0 shares

0 downloads

0 comments

43 / 74

europee e dei fondi FAS, per predisporre un piano di lavori di pubblica utilità nel campo del risanamento, bonifica, manutenzione dell’ambiente, territori, periferie, centri storici istituiti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale della Campania che prevede il consolidamento delle missioni produttive delle società partecipate già operanti nei predetti campi e prevede la stabilizzazione dei precari che operano nelle pubbliche amministrazioni, nonché la valorizzazione delle risorse umane formate nel corso degli anni attraverso moduli di orientamento, di formazione professionale e di esperienza di lavoro in aziende ed imprese.

Commento

L’articolo 8 della legge regionale 2005 n. 24 (legge finanziaria 2006), ha previsto l’approvazione da parte della Giunta regionale del  Piano d’Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (PASER), al fine di incrementare la competitività del sistema produttivo regionale e di promuovere e coordinare gli interventi per rafforzare l'innovazione e la produttività dei distretti e delle filiere. Ai sensi del comma 2 dell’articolo 8, il PASER  individua, sulla base di una diagnosi delle tendenze e delle prospettive dei diversi settori produttivi regionali, le priorità e la tempistica degli interventi settoriali da realizzare; i criteri, le modalità e le procedure per la loro attuazione in modo equo su tutto il territorio regionale;  indirizza e coordina tali interventi, attraverso gli strumenti di incentivi esistenti ed eventuali nuovi strumenti.

La finanziaria regionale in esame introduce nuove disposizioni in materia di PASER, con le previsioni di cui ai commi 2-bis, 2-ter, 2-quater, 2-quinquies, 2-septies aggiunti all’articolo 8 delle legge regionale n. 24/05: le modalità e le procedure di attuazione del PASER sono orientate alla semplificazione e allo snellimento delle attività amministrative connesse; il PASER ha validità triennale, ed è aggiornato annualmente entro il 30 giugno; gli aggiornamenti del Piano sono approvati dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta.

Il comma 2-quinquies, in particolare,  richiama l’articolo 5 della legge regionale  n. 24/05, secondo il quale le risorse del bilancio regionale destinate al perseguimento delle finalità proprie della politica di sviluppo regionale attraverso investimenti pubblici in infrastrutture, studi di fattibilità, progettazione ed azioni di sistema, che implicano decisioni istituzionali di una molteplicità di soggetti pubblici e privati, sono programmate dalla Giunta regionale,  con modalità atte a garantire il massimo livello di integrazione e di coerenza programmatica e finanziaria con le risorse comunitarie e nazionali della politica regionale di coesione. Lo strumento attuativo per il finanziamento degli interventi programmati è quello degli Accordi di programma quadro.

Il comma 3 dell’articolo 8  individua la funzione obiettivo istituita per l’attuazione degli interventi previsti nel PASER. Essa è la funzione obiettivo n. 283 denominata “Interventi per il rafforzamento del sistema produttivo regionale”, nonché l’U.P.B. 2.83.243 denominata “Spese per investimenti nei settori produttivi dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura”, presente nell’ambito 2 - Sviluppo economico. Il nuovo comma 3bis prevede la possibilità di utilizzare, per il finanziamento del PASER, le risorse del bilancio regionale, dei fondi strutturali europei, del fondo delle aree sottoutilizzate attribuite dal CIPE alla Regione e le eventuali altre disponibilità finanziarie a carico del bilancio dello Stato destinate all’attuazione degli indirizzi per lo sviluppo, la competitività e l’innovazione del sistema produttivo regionale.

Allo scopo di garantire l’attuazione e il monitoraggio del PASER è istituita l’unità tecnica “Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale”. La disciplina relativa al funzionamento di tale unità è demandata alla Giunta regionale.

Document info
Document views177
Page views177
Page last viewedWed Dec 07 12:43:57 UTC 2016
Pages74
Paragraphs1062
Words28181

Comments