X hits on this document

206 views

0 shares

0 downloads

0 comments

61 / 74

Art. 35

Norme in materia di forestazione ed agricoltura

1. All’articolo 10 della legge regionale 7 maggio 1996, n. 11, dopo il comma 3-ter, aggiungere il seguente comma:

“3-quater. La realizzazione di interventi di rinaturalizzazione dei sistemi forestali rivolti all’accrescimento della biodiversità nei boschi pubblici ricadenti nelle aree naturali protette e contigue, non previsti in piani di assestamento forestali vigenti, e coerenti con le linee guida di programmazione forestale approvate con decreto ministeriale 16 giugno 2005 del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio d’intesa con il Ministro delle politiche agricole e forestali e con le linee guida per la gestione dei siti natura 2000 emanate con decreto ministeriale del ambiente e tutela del territorio del 3 settembre 2002, sono autorizzati dall’ente delegato territorialmente competente previa redazione di un progetto firmato da tecnico abilitato. A tali interventi non si applicano i limiti di cui al comma 3 e le prescrizioni di massima e di polizia forestale.

2. I territori compresi nelle aree naturali protette ai fini di incentivare gli interventi di protezione e valorizzazione delle superfici forestali, di protezione dei versanti, degli alvei fluviali e delle sponde, di difesa della biodiversità, di produzione di beni forestali, di tutela ed incremento dell’occupazione delle aree montane, di protezione e tutela del paesaggio e dell’ambiente, le amministrazioni pubbliche possono concedere terreni di proprietà pubblica, in affidamento temporaneo alle imprese agricole singole o associate, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, ubicate nel territorio di competenza.”

3. L’articolo 13 della legge regionale 25 febbraio del 2003, n. 4, così come modificato dall’articolo 11, comma 1, della legge regionale  29 dicembre 2005, n. 24, è autenticamente interpretato nel senso che restano esclusi dal tributo anche tutti gli immobili o suoli agricoli che non sono direttamente serviti da opere di bonifica realizzate dagli enti consortili. E’ dato mandato alla Giunta regionale di formulare una proposta di riordino generale della materia.

4. La Giunta regionale entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, istituisce apposito fondo per la realizzazione del polo agro-alimentare di valenza regionale, individuato nella piana del Sele, provincia di Salerno, con delibera della Giunta regionale n. 1333 del 15 ottobre 2005.

Commento

Questo articolo regolamenta alcuni aspetti in tema di realizzazione di interventi di rinaturalizzazione dei sistemi forestali rivolti all’accrescimento della biodiversità nei boschi pubblici ricadenti nelle aree naturali protette e contigue. Nella fattispecie si è provveduto ad individuare l'ente che dovrà rilasciare l'autorizzazione degli interventi stessi, ovvero l'ente delegato territorialmente competente, previa redazione di un progetto firmato da tecnico abilitato.

Il comma 3-ter dell’articolo 10 della l.r. n. 11/1996 relativa alle “Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 28 febbraio 1987, n. 13, concernente la delega in materia di economia, bonifica montana e difesa del suolo" relativamente ai patrimoni silvo - pastorali dei comuni e di altri enti pubblici così dispone:“Nelle more dell' approntamento dei predetti piani di assestamento, il prelievo annuale di massa legnosa non può superare il 50% di quello medio - annuo effettivamente realizzato nell' ultimo decennio da ciascun ente proprietario. Per i comuni che nell' ultimo decennio non hanno effettuato alcun taglio si applica la media del decennio precedente. La spesa per la redazione dei piani di assestamento è  a totale carico della Regione”.

A quest’ultimo sono stati aggiunti i comma 3-quater indicante disposizioni relative all’autorizzazione degli interventi di rinaturalizzazione dei sistemi forestali, e 3-quinquies relativo all’affidamento temporaneo da parte delle amministrazioni pubbliche di terreni di proprietà pubblica ad imprese agricole.

Document info
Document views206
Page views206
Page last viewedSat Dec 10 11:08:52 UTC 2016
Pages74
Paragraphs1062
Words28181

Comments