X hits on this document

200 views

0 shares

0 downloads

0 comments

10 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

3.1.5 Reporting del segmento

Finalità

Lo scopo del reporting del segmento è rendere trasparente la situazione di profitto e rischio delle singole aree imprenditoriali (segmenti).

Flusso del processo

Registrazione di documenti conto Co.Ge. con diversi segmenti

Attribuzione di segmenti non assegnabili a fine periodo

Bilanci e conti economici

Procedimento costi del venduto – Conti economici

Clienti e fornitori per segmento.

Punti chiave

Conformemente a IAS/IFRS, il reporting del segmento è necessario per le aree aziendali relative a prodotti.

Rendere trasparente la situazione profitti e rischi delle singole aree aziendali.

3.1.6 Attivare la suddivisione del documento

Finalità

La suddivisione del documento consente una visualizzazione complessa dei documenti.  Permette di redigere in qualsiasi momento stati patrimoniali e conti economici completi con le dimensioni selezionate.

Utilizzando la procedura di suddivisione del documento, è inoltre possibile creare una visualizzazione segmentata di un bilancio (parziale) conformemente ad un requisito legale (ad esempio, IAS) o in base a determinate aree di responsabilità.

Il campo Segment è un campo standard nella tabella totali di Nuova contabilità generale (FAGLFLEXT). Le nuove funzioni di reporting avanzato FI consentono di creare stati patrimoniali e conti economici suddivisi per segmento. La suddivisione del documento è rilevante solo per la contabilità generale; non viene visualizzata dalla contabilità clienti/fornitori.

Flusso del processo

A supporto di questo building block vengono fornite le seguenti funzioni:

Suddivisione passiva: durante la compensazione (ad esempio, durante un pagamento) le contabilizzazioni da compensare vengono ereditate nella/e partita/e singola/e di pareggio (come ad esempio partita/e singola/e fornitori).

Suddivisione attiva (basata su regole): il sistema suddivide i documenti in base a regole di suddivisione del documento (fornite o personalizzate). Le regole di suddivisione del documento possono essere configurate.

Righe di compensazione o creazione di un saldo pari a zero: il sistema crea automaticamente righe di compensazione per ottenere una suddivisione. È possibile controllare questo processo mediante l'indicatore di saldo pari a zero.

© SAP AGPagina 10 di 77

Document info
Document views200
Page views200
Page last viewedSun Dec 11 00:38:31 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments