X hits on this document

154 views

0 shares

0 downloads

0 comments

18 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

Nel corso del processo di pianificazione del budget annuale, i responsabili dei centri di costo della produzione pianificano i costi relativi a diverse tipologie/voci di costo per i propri centri di costo. Il punto di partenza per lo sviluppo di queste pianificazioni sono solitamente i dati effettivi dell'anno corrente/precedente.

In questo processo, le spese effettive di questi centri di costo per l'anno precedente vengono copiate in una versione di budget AOP (pianificazione operativa annuale) nella contabilità del centro di costo. In alternativa, i dati di budget dell'anno precedente possono essere utilizzati come punto di partenza per l'esercizio. In tal caso i dati vengono scaricati in fogli elettronici suddivisi per voce e centro di costo. I responsabili dei singoli centri di costo revisionano e aggiornano i valori di budget in base ai relativi fabbisogni e piani. Questi piani vengono poi caricati nuovamente nel sistema. Nel sistema i piani vengono revisionati e completati.

L'ammortamento pianificato del capitale fisso viene trasferito separatamente alla versione pianificata del centro di costo. Il sistema calcola l'ammortamento pianificato del capitale fisso per centro di costo in base ai valori registrati nei centri di costo stessi. In caso di centri di costo con macchinari, l'ammortamento viene pianificato in base a centro di costo e tipo di attività.

I fabbisogni di risorse sotto forma di quantità di attività pianificate vengono trasferiti dalla Pianificazione vendite e produzione ai centri di costo come consumo di attività pianificate. Viene eseguita la riconciliazione del piano tra i fabbisogni d'attività SOP e i fabbisogni pianificati manualmente nei centri di costo operativi. Una volta finalizzate le quantità di attività e gli importi budget, le tariffe pianificate vengono calcolate nel sistema.  

Flusso del processo

Scaricamento del budget del centro di costo in fogli elettronici, revisione da parte dei responsabili dei centri di costo, caricamento dei dati revisionati

Trasferimento dei fabbisogni d'attività pianificati dalla produzione (SOP)

Completamento manuale dei dati pianificati

Calcolo delle tariffe pianificate (input per Calcolo dei costi standard AOP)

Punti chiave

Copia delle spese effettive dei centri di costo dell'anno precedente in una versione budget AOP

Modifica dei dati copiati

Ammortamento trasferito separatamente nell'AOP

Scaricamento dei dati in fogli elettronici per ogni voce di costo e centro di costo

Caricamento dei dati adeguati nel sistema SAP

La pianificazione dei centri di costo viene revisionata e completata nel sistema SAP (ratei, indicatori statistici, distribuzioni pianificate)

Attivazione dei dati pianificati della versione AOP

3.3.6 Pianificazione di un ordine interno Ricerca e Sviluppo

Finalità

Diversi progetti interni impiegano risorse e implicano costi o spese. In generale la finalità di questi progetti è lo sviluppo futuro di prodotti. Generalmente le linee di prodotti sono determinabili per questo tipo di progetti. I costi di tali progetti devono essere monitorati per vari scopi tra cui controllo dei costi, calcolo del ROI, reporting fiscale.

© SAP AGPagina 18 di 77

Document info
Document views154
Page views154
Page last viewedSat Dec 03 22:52:06 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments