X hits on this document

199 views

0 shares

0 downloads

0 comments

22 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

3.3.10 Calcolo dei costi di riferimento e simulazione

Finalità

Il calcolo dei costi di riferimento e simulazione è uno strumento di pianificazione dei costi e impostazione dei prezzi, con il quale è possibile inserire manualmente le posizioni per il calcolo dei costi in un modulo elettronico in un preventivo costi unitari.

Con questo componente è possibile creare oggetti di pianificazione base. Un oggetto di pianificazione base è un oggetto di riferimento della pianificazione dei costi del prodotto creato durante la fase di calcolo dei costi di riferimento e simulazione, per pianificare i costi relativi a un nuovo prodotto o servizio e per simulare modifiche ai preventivi costi esistenti. Qualora si pianifichi un nuovo prodotto per il quale non esiste alcun dato anagrafico nel SAP ERP, è possibile eseguire le prime previsioni di pianificazione e costo creando un oggetto di pianificazione base tramite il calcolo dei costi di riferimento e simulazione. Utilizzando questo metodo, è possibile pianificare manualmente i costi relativi a una posizione.

Quando i primi dati anagrafici del materiale vengono creati nel SAP ERP, è possibile utilizzare il calcolo dei costi del materiale senza struttura quantitativa per pianificare manualmente per il prodotto il costo delle merci prodotte e il costo delle merci vendute. Come riferimento è possibile utilizzare la previsione di costo di un oggetto base. Sono disponibili due metodi per la previsione del costo del materiale senza struttura quantitativa: il calcolo del costo unitario a uno o più livelli. Il calcolo del costo unitario a più livelli permette di pianificare i costi a livello di assemblaggio senza la necessità di creare distinte base.  

Flusso del processo

Creare un componente di costo

Analizzare i risultati

Modificare il componente

Report dal sistema informativo

Punti chiave

Calcolo dei costi di riferimento e simulazione

Componente

o

Dopo la creazione e il calcolo dei costi, il componente può essere monitorato e analizzato

Reporting dal sistema informativo

o

Monitoraggio del componente

3.4 Chiusura del periodo e registrazioni effettive

3.4.1 Chiusura di fine periodo della divisione generale

Finalità

Il processo di chiusura della divisione viene effettuato per accertarsi che siano state eseguite le registrazioni finanziarie rappresentanti l'attività della divisione per il periodo.   L'attività giornaliera della divisione prevede la registrazione dei vari documenti finanziari nella contabilità generale e nel modulo di controlling dei costi. Questo processo fa sì che tutte le attività della divisione

© SAP AGPagina 22 di 77

Document info
Document views199
Page views199
Page last viewedSat Dec 10 23:19:10 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments