X hits on this document

164 views

0 shares

0 downloads

0 comments

44 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

Scopo del processo è fornire una gestione completamente integrata di tutte le spese di trasferta sostenute (dalla fase di pianificazione/approvazione alla fase di registrazione delle spese di trasferta in Contabilità e assegnazione in base alla causale in Contabilità costi).

3.9.3 Manutenzione interna

Tale scenario aziendale si occupa della manutenzione interna di un macchinario gestito da un dipendente.

3.9.4 Consulenza spot con fatturazione a prezzo fisso

Questo scenario aziendale si occupa della consulenza spot con fatturazione a prezzo fisso. L'ordine cliente è il punto centrale del processo in quanto formalizza le richieste del cliente, raccoglie i costi di lavoro e le spese di viaggio e funge da base per la fatturazione a prezzo fisso. Questo scenario è generalmente applicabile ad un accordo di consulenza di breve durata in cui la pianificazione e l'esecuzione dettagliata dei lavori non sono necessarie.

Lo scenario inizia con la creazione di un ordine cliente.

Quando i dipendenti coinvolti nell'accordo di consulenza hanno eseguito il loro lavoro, registrano le ore di lavoro e le spese di viaggio, mentre l'ordine cliente è l'oggetto di costo destinatario. Infine al cliente viene emessa una fattura basata su un prezzo fisso. Nell'ordine cliente viene periodicamente eseguita un'analisi dei risultati e in seguito i dati maturati vengono liquidati in AdP e FI.

3.9.5 Contratto di vendita con fatturazione Fixed Price e T&M

Questo scenario aziendale illustra l'intero ciclo di un progetto, dall'offerta al completamento, in cui parte della fatturazione viene concordata in base ad un prezzo fisso. L'altra parte viene fatturata in base al lavoro effettivamente eseguito. Il documento di vendita, sotto forma di contratto di vendita, è il punto centrale del processo in quanto formalizza le richieste del cliente, raccoglie i costi di lavoro e dà luogo alla fatturazione dei tempi e dei materiali. Questo scenario è generalmente applicabile ad un accordo di consulenza in cui la pianificazione e l'esecuzione dettagliata dei lavori non sono necessarie.

3.9.6 Progetto con fatturazione Fixed Price e T&M

Il presente scenario si occupa dei processi operativi tipici di una società d'ingegneria o di design industriale. Un accordo con un cliente per un progetto di sviluppo richiede un anticipo e una fatturazione sulla base della performance di milestone definiti. La società di design imposta una struttura di progetto e assegna i dipendenti ad attività specifiche sulla base della selezione di competenze e della disponibilità. Il progetto viene creato in automatico a partire dal contratto utilizzando un modello predefinito di struttura di progetto.

3.9.7 Progetto interno

Ogni azienda di servizi professionali dedica gran parte del tempo a lavori interni, quali lavori di proposta, formazione o sviluppo di nuove offerte di servizi. È auspicabile registrare i tempi e le spese sostenute per tali attività con gli stessi strumenti utilizzati per il lavoro esterno.

La configurazione dei codici per i progetti interni potrebbe essere diversa dal momento che non è richiesto un ordine di vendita. L'acquisizione dei dati dovrebbe seguire la stessa logica del lavoro esterno. Di conseguenza anche il trattamento in contabilità e reporting è diverso, ma dovrebbe portare ad un quadro completo nel complesso.

© SAP AGPagina 44 di 77

Document info
Document views164
Page views164
Page last viewedMon Dec 05 07:31:46 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments