X hits on this document

176 views

0 shares

0 downloads

0 comments

45 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

Il processo descritto in questo documento interessa le seguenti aree:

Creazione del codice per raggruppare i costi

Registrazione dei costi (tempi, spesa, acquisti)

Elaborazione periodica

Chiusura del codice ad ulteriori registrazioni

È possibile anche la fatturazione varia da progetti interni per il recupero dei costi generali, ma non è descritta in questa sede.

3.9.8 Servizio con fatturazione Time & Material

Durante la documentazione di una richiesta d'offerta (RdO) relativa a servizi da parte di un cliente, nel sistema viene creato un avviso per documentare e classificare il lavoro richiesto. Un'attività facoltativa consente al responsabile del servizio di ricontattare il cliente per completare le informazioni necessarie alla preparazione dell'offerta.

L'offerta viene creata in riferimento al portafoglio servizi offerto dal fornitore di servizi che consiste in una serie di servizi. I prezzi applicati al cliente per i servizi offerti sono basati su tempi e materiali. Il processo di negoziazione dà luogo a modifiche del prezzo finale. L'offerta informativa finale viene inviata al cliente per l'approvazione.

Qualora l'offerta venga rifiutata, nel documento di vendita viene inserito il motivo del rifiuto per procedere all'annullamento dell'offerta e il processo si conclude. Se il cliente accetta invece l'offerta, viene creato un ordine cliente e automaticamente anche un ordine di servizio. L'ordine di servizio contiene le risorse, i tempi e i materiali inclusi nei servizi offerti.

L'ordine cliente viene fatturato una o più volte durante l'esecuzione del servizio. L'importo fatturato viene determinato in base ai tempi e ai materiali; il metodo di fatturazione utilizzato è la fatturazione in base ai costi. Il ricavo effettivo in questo caso è dato dal lavoro effettivamente eseguito è può differire dal preventivo dell'offerta

In questo scenario la liquidazione nell'analisi della profittabilità ha luogo indipendentemente dall'ordine di servizio (costi effettivi) e dall'ordine cliente (ricavi effettivi). L'analisi della profittabilità del servizio viene eseguita nel reporting AdP.

Questa situazione descrive casi di piccoli servizi o servizi predefiniti (generalmente conformi ad un catalogo di servizi) che non richiedono un'analisi individuale in termini di profitti e perdite. I costi e i ricavi effettivi corrispondono solo nell'AdP e l'analisi viene effettuata in grossi quantitativi in base a caratteristiche quali durata, cliente, area di vendita, centro di costo fornitore, servizio o tipo di servizio fornito, ecc.

3.9.9 Contratto di servizio con fatturazione periodica

Un fornitore di servizi ha un contratto di servizio con un cliente.

Il processo ha inizio con un avviso e un ordine di servizio.

I costi (commissioni, pezzi di ricambio e spese di trasferta) derivanti dall'ordine di servizio vengono contabilizzati nell'ordine di servizio e fatturati al cliente mediante la Fatturazione periodica del contratto.  I servizi forniti vengono riportati per unità di prestazione nel contratto di vendita e nell'ordine cliente, così che il servizio può essere suddiviso e fatturato in unità discrete.

© SAP AGPagina 45 di 77

Document info
Document views176
Page views176
Page last viewedTue Dec 06 20:25:00 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments