X hits on this document

161 views

0 shares

0 downloads

0 comments

46 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

In questo esempio il prezzo dell'unità di prestazione non è calcolato dal sistema, ma viene aggiornato manualmente nel contratto dal fornitore di servizi dopo averlo concordato con il cliente.

Se necessario, i pezzi di ricambio vengono ordinati e acquistati.

3.9.10 Servizio con fatturazione a prezzo fisso

Per documentare una RdO relativa a servizi da parte di un cliente, nel sistema viene creato un avviso al fine di documentare e classificare il lavoro richiesto.

L'offerta viene creata sulla base del portafoglio servizi offerto dal fornitore di servizi, che consiste in una serie di servizi. I prezzi applicati al cliente per i servizi offerti fanno riferimento a prezzi fissi. Il processo di negoziazione dà luogo a modifiche del prezzo finale. L'offerta informativa finale viene inviata al cliente per l'approvazione.

Qualora l'offerta venga rifiutata, nel documento di vendita viene inserito il motivo del rifiuto per poter procedere all'annullamento dell'offerta e il processo si conclude. Se il cliente accetta invece l'offerta, viene creato un ordine cliente e automaticamente anche un ordine di servizio. L'ordine di servizio contiene le risorse, i tempi e i materiali inclusi nei servizi offerti.

L'ordine cliente viene fatturato un'unica volta alla consegna finale dei servizi in base all'importo totale accettato nell'offerta vincolante.

In questo scenario la liquidazione nell'analisi della profittabilità ha luogo indipendentemente dall'ordine di servizio (costi effettivi) e dall'ordine cliente (ricavi effettivi). L'analisi della profittabilità del servizio viene eseguita nel reporting AdP.

Questa situazione descrive casi di piccoli servizi o servizi predefiniti (generalmente conformi ad un catalogo di servizi) che non richiedono un'analisi individuale in termini di profitti e perdite. I costi e i ricavi effettivi corrispondono solo nell'AdP e viene effettuata un'analisi di massa in base a caratteristiche quali durata, cliente, area di vendita, centro di costo fornitore, servizio o tipo di servizio fornito, ecc.

3.9.11 Chiusura del periodo per progetti

Questo scenario illustra le operazioni di chiusura per progetti e consente di preparare ed eseguire le attività necessarie.

3.9.12 Approvvigionamento esterno di risorse da terze parti

Un fornitore di servizi necessita di un servizio da parte di terzi.

Il processo operativo inizia con un ordine d'acquisto. È possibile creare un ordine d'acquisto con o senza riferimento alla richiesta d'acquisto.

L'entrata merci viene registrata con la consegna in entrata. La fattura viene registrata con riferimento all'ordine d'acquisto.

3.9.13 Approvvigionamento esterno di servizi

Un fornitore di servizi necessita di un servizio da parte di terzi.

Il processo inizia con un ordine d'acquisto. È possibile creare un ordine d'acquisto con o senza riferimento alla richiesta d'acquisto.

© SAP AGPagina 46 di 77

Document info
Document views161
Page views161
Page last viewedSun Dec 04 19:59:24 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments