X hits on this document

160 views

0 shares

0 downloads

0 comments

55 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

4.1.2.2 Contabilità per progetto

Consente di monitorare con precisione la pianificazione delle attività dettagliate facenti parte sia di progetti su vasta scala, quali la costruzione di uno stabilimento, sia di progetti su scala ridotta quali l'organizzazione di fiere. Aiuta il project manager ad accertarsi che il progetto venga eseguito in modo efficiente ed entro i limiti di tempo e di budget previsti, obiettivo che egli raggiunge assicurandosi che le risorse e i fondi necessari siano disponibili in base alle necessità.

4.1.2.3 Contabilità costi prodotto

Consente all'azienda di conoscere i costi sostenuti per i propri prodotti al fine di gestire con successo il portafoglio prodotti. Calcola il costo delle merci prodotte (COGM) o il costo delle merci vendute (COGS) suddividendolo per ciascuna fase del processo di produzione. Utilizza le informazioni sui costi del prodotto automaticamente raccolte in altre applicazioni SAP.

4.1.2.4 Controlling della profittabilità

Registra i costi e i ricavi per segmento di mercato al fine di calcolare il margine di contributo per ciascun segmento di mercato. I segmenti di mercato possono essere prodotti e gruppi di prodotti, clienti e gruppi di clienti, ordini o qualsiasi combinazione di questi elementi oppure aree strategiche d'affari, quali organizzazioni commerciali o aree aziendali.

4.1.2.5 Determinazione del prezzo di trasferimento

Gestisce i prezzi di trasferimento sostenuti dalle organizzazioni che suddividono le mansioni tra varie unità organizzative, valutando lo scambio di merci e servizi effettuato tra tali unità. Offre un aiuto particolare alle grosse società che sono suddivise in varie divisioni operative o aziende indipendenti, le quali si scambiano l'una con l'altra grossi quantitativi di merci e servizi.  Consente di utilizzare i prezzi di trasferimento per il controlling delle unità aziendali man mano che aumenta la suddivisione del lavoro tra le unità operative internazionali, la complessità delle catene a valore aggiunto e la decentralizzazione delle responsabilità. Valuta lo scambio di merci e servizi utilizzando i prezzi di trasferimento per avere una misura significativa del successo effettivo delle divisioni aziendali o dei profit center. Consente agli attuali sistemi di contabilità di fornire un supporto alle decisioni attraverso risultati operativi provenienti da diversi punti di vista e utilizzando valute diverse.

4.2 Analisi

SAP™ ERP è una soluzione completa e integrata di analisi e business intelligence, che include la gestione strategica d'impresa e l'analisi finanziaria, operativa e della forza lavoro. Consente alle aziende di comprendere chiaramente i principali fattori di profitto della loro attività, di collegare strettamente i piani strategici alle prestazioni operative, supportando un'unica piattaforma di analisi per la loro impresa.

Le funzioni principali includono:

L'analisi finanziaria consente di definire gli obiettivi finanziari, di sviluppare un business plan realistico e di monitorare i costi e i profitti in fase d'esecuzione.

L'analisi operativa consente di compilare report operativi dettagliati e supporta processi decisionali informati in merito alle questioni operative.

L'analisi della forza lavoro supporta lo sviluppo di una politica e processi decisionali in materia di gestione delle risorse umane.  

© SAP AGPagina 55 di 77

Document info
Document views160
Page views160
Page last viewedSun Dec 04 19:49:43 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments