X hits on this document

166 views

0 shares

0 downloads

0 comments

62 / 69

SAP Best Practices SAP Best Practices Baseline Package: Obiettivi della soluzione  

Gestione delle consegne e distribuzione

Consente di controllare l'effettivo adempimento degli ordini cliente, degli ordini d'acquisto, nonché degli ordini di trasferimento stock, ovvero l’esecuzione dei task logistici. Tramite la gestione delle consegne vengono spedite le merci e stampati i documenti. I fabbisogni di vendita possono essere distribuiti a delle ubicazioni alternative. La consegna può essere spedita direttamente al cliente dall’ubicazione di adempimento (più di una consegna) o il consolidamento può avvenire in un’unica ubicazione prima che la spedizione completa sia trasportata al cliente finale.

4.5 Produzione di prodotti

Con SAP ERP Operations, è possibile gestire la progettazione e il design, creare dati attinenti ai prodotti, pianificare ed eseguire le proprie operazioni di produzione. La soluzione consente la connettività ai sistemi di produzione, la soddisfazione dei requisiti di qualità e la conformità alle normative e agli standard applicabili.

4.5.1 Pianificazione della produzione

SAP ERP utilizza tecniche di pianificazione MRP per creare piani di produzione senza vincoli sotto forma di ordini di produzione o ordini pianificati.

4.5.2 Esecuzione della produzione

Supporta il processo di acquisizione dei dati effettivi sulla produzione dall'area di produzione per implementare i processi di controllo e di calcolo dei costi.

Produzione su commessa

Questo sistema supporta la pianificazione e la produzione in base alla specifica commessa del cliente e al suo settore. Sono supportati processi di assemblaggio per prodotti (non-) configurabili nei casi di produzione ripetitiva o la produzione di prodotti (non-) configurati con gli ordini di produzione. In entrambi i processi la visibilità dell’ordine del cliente è imprescindibile. Per garantirla si possono utilizzare avvisi dinamici e strutture di stabilizzazione dell’ordine durante la pianificazione e l’esecuzione.

Produzione ripetitiva

Questo è un sistema di controllo della produzione semplice e basato su percentuali. In base alle linee di produzione e assemblaggio, si utilizza il ritmo di produzione o takt time per lo scheduling. Per la pianificazione del mix modello e del bilanciamento delle linee sono disponibili un ottimizzatore e funzionalità di euristica. Nel corso dello scheduling vengono considerati input e output continui. La produzione viene eseguita senza ordini per le quantità previste dallo scheduling e le versioni di produzione. La funzione di backflush di lavoro e materiale ai punti di report supporta un processo di esecuzione molto semplificato.

Produzione di processo

Supporta la divisione come struttura multiprocesso. La gestione delle risorse e delle ricette funge da base per la pianificazione della sequenza delle partite o dei lotti di produzione.  Il responsabile pianifica la sequenza degli ordini di processo al fine di evitare costi causati ad esempio da pulizie o conversioni. Questo obiettivo può essere raggiunto mediante campagne di produzione, pianificazione di blocco o pianificazione dettagliata focalizzata sulle risorse cruciali. Gli ordini di processo vengono utilizzati per la pianificazione, l'esecuzione e il calcolo dei costi. Il process management coordina lo scambio di dati tra il sistema d'esecuzione SAP e i sistemi di controllo processo collegati. Tali processi possono essere documentati e valutati. La perfetta integrazione con

© SAP AGPagina 62 di 77

Document info
Document views166
Page views166
Page last viewedMon Dec 05 14:08:07 UTC 2016
Pages69
Paragraphs2164
Words27204

Comments