X hits on this document

23 views

0 shares

0 downloads

0 comments

7 / 10

apparecchi di prossima fabbricazione ed essere applicata anche ad altri dispositivi.

Vai all'articolo

Per maggiori approfondimenti:

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Ausili/News/info58585860.html

2456_2009 RAI: stage a Torino per studenti o neolaureati disabili

Il Segretariato Sociale RAI, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e con l'UIC - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sta organizzando alcuni stage nel suo Ufficio Pilota di Torino per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità attraverso l’utilizzo di tecnologie accessibili.

All’interno dell’ufficio, infatti, sono state predisposte quattro postazioni multimediali con differenti apparecchiature hardware e software che permettono l'utilizzo dei computer da parte di utenti con diverse tipologie di disabilità.

Argomenti:

Arte, cultura e tempo libero

Documentazione ed informazione sociale

Handicap

Lavoro

Minori e giovani

Ricerca, studio

Tecnologie e tecniche

Comitato Ferrarese Area Disabili

Gli stage saranno attivati entro la fine del 2009, in base alle disponibilità delle postazioni presenti nell’ufficio RAI di Torino.

Gli studenti e i neolaureati interessati a partecipare possono contattare Massimo Maglorio al numero di telefono 011.8104536-2317 o mandare un'e-mail a uff.pilota@rai.it.

Per ulteriori informazioni:

http://www.segretariatosociale.rai.it/atelier/postazione_torino/postazione_torino.html

http://www.unito.it/iniziative.htm

2457_2009 DOMANDE E RISPOSTE

Indennità di frequenza e compimento della maggiore età

Domanda

Due anni fa presentai pratica di riconoscimento invalidità per mio figlio, all'epoca minore. Ieri ho ricevuto dall'ASL la risposta con Mod A/SAN con cui si riconosce (punto 07) "minore L. 289/90 con difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie della sua età". Cosa vuol dire? Che gli spetta? Quali sono i suoi diritti? Nel mentre aspettava la risposta è diventato maggiorene, frequenta l'ultimo anno di una scuola superiore.

Risposte

La definizione che il verbale di certificazione di invalidità riporta dà diritto all'erogazione dell'indennità di frequenza. Tale provvidenza economica cessa di essere erogata al compimento del 18 anno di età. Il che significa che verranno riconosciuti gli arretrati solo fino alla data di compimento della maggiore età. Si dovrà comunque dimostrare che la persona frequentava una scuola o un centro di riabilitazione.

Il problema si pone ora. La persona disabile deve essere sottoposta nuovamente a visita per verificare se sussistano i requisiti per ottenere la pensione o l'assegno e l'indennità di accompagnamento. Si deve quindi richiedere nuovamente l'accertamento dello stato invalidante.

Per approfondimenti:

http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Fonte:

www.handylex.org

2458_2009 Notizie tratte da www.redattoresociale.it

Campania, l'autunno caldo dei disabili

Le associazioni scendono in campo contro la legge 1267, già approvata dalla giunta regionale, che prevede la ''compartecipazione'' al costo delle prestazioni socio-sanitarie.

I problemi del sostegno? "Differenze regionali e formazione"

Document info
Document views23
Page views23
Page last viewedSat Dec 03 20:18:40 UTC 2016
Pages10
Paragraphs256
Words6481

Comments