X hits on this document

76 views

0 shares

0 downloads

0 comments

5 / 27

I Grandi Parchi Americani

http:/www.msereno1970.com

volentieri e raramente siamo rimasti delusi. Certo una colazione alla Denny's con Pancake e altre leccornie è tutt'altra cosa.....

Come già accennato, quando si entra in territorio indiano i Motel diminuiscono un poco come numero e qualità, per cui organizzatevi bene. Noi servendoci della guida non abbiamo mai avuto problemi. Vedete anche il nostro racconto su Monument Valley e Canyonlands.

L'accesso ai Parchi

Nel primo parco che entrate acquistate il NATIONAL PARK PASS (la chiedete al ranger all'ingresso del parco senza neppure scendere dall'auto.....): nel 2011 costa 80 dollari a testa ha validità annuale e vi dà accesso illimitato ad ogni parco degli USA (di quelli che richiedono una "entry fee") per un mese (l'ingresso a Yosemite e in tutti gli altri parchi costa da solo 10 dollari, vi conviene davvero farvi la card....). Unica eccezione la Monument Valley che essendo riserva Navajo non è parco nazionale, per cui dovrete comunque pagare l'ingresso.

Cosa Vedere nei Parchi

La nostra visita dei parchi è sempre stata del tipo mordi-e-fuggi, ecco comunque alcune dritte ulteriori per goderseli al meglio:

Se volete gustarvi Yosemite dovete spenderci almeno due giorni: uno per vedere la Bridalveil Falls, El Capitan, L'Half Dome, il Glacier's Point e la Mariposa groove of Giant Sequoias e uno per girare nel parco in auto, se invece volete andare anche al Sequoia National Park (NP) un solo giorno è sufficiente: tralasciate Mariposa, le sequoie le vedrete, appunto, a Sequoia NP!!!. Date un occhio alla pagina che abbiamo dedicato a Yosemite per maggiori dettagli.

Il tratto Yosemite - Death Valley - Las Vegas è sicuramente fattibile in auto in un giorno solo, anche se la distanza è abbastanza grande e ci sono relativamente pochi paesi con pochi motel (ma se fate tappa a Indipendence o Lone Pine potete stare tranquilli) il problema sta nell'arrivare nella valle della morte ad un'ora decente. Da Yosemite a Death Valley ci vanno 5-6 ore circa, la cosa migliore è di partire da Yosemite il pomeriggio, pernottare ad esempio ad Indipendence, Lone Pine o Ridgecrest e poi partire la mattina presto per La valle della morte. Più il motel è vicino alla DV meglio è : vi conviene essere nella DV la mattina presto, per il caldo (in particolare nei 3 mesi estivi...). Dalla DV a Las Vegas ci vanno 3 ore circa: nella valle della morte vale la pena vedere Bad Water, Furnace Creek, Zabriskie Point e Dante's Peak; In totale nella valle della morte fate conto di starci per almeno 5-7 ore. Las Vegas non si ferma mai per cui se avete prenotato un albergo potete arrivare in città anche la sera tardi.

Sappiate inoltre che nella zona attorno a Vegas vi sono parecchie Ghost Town (trovate le indicazioni per strada). Noi sfortunatamente le abbiamo saltate, ma potrebbe valer la pena....

Noi non ce l'abbiamo fatta, ma riuscire ad essere a Bryce presso il Bryce Point Overlook per l'alba (specie se non ci andate a inizio luglio!!!) è uno spettacolo mozzafiato. Le guglie (gli "hodoos") si tingono di varie tonalità di rosso e arancione!!

pagina 5 di 27

Document info
Document views76
Page views76
Page last viewedSun Dec 11 03:07:44 UTC 2016
Pages27
Paragraphs285
Words11955

Comments