X hits on this document

13 views

0 shares

0 downloads

0 comments

1 / 6

DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA

                                           “LOCUS AMOENUS”

IL LIBRO DELLA NATURA

DA UNA INTERPRETAZIONE TEOGONICA E TEOLOGICA

AD UNA LETTURA SCIENTIFICA

    Questa esperienza didattica è stata realizzata da alunni del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano secondo un progetto ad ampio raggio, sia in senso verticale, in quanto ha coinvolto alunni di I, II, III, IV e V classe, sia in senso orizzontale, cioè di classi parallele, del Corso Sperimentale linguistico e del Corso Scientifico normale.

Obiettivo generale del progetto è stato quello di collegare l’attività didattica delle singole classi e garantire la sua continuità, attraverso l’utilizzazione autonoma dei contenuti culturali acquisiti, per favorire l’acquisizione di un sapere unitario.

Il percorso, dal titolo LOCUS AMOENUS è stato oggetto di attività didattica nel I quadrimestre ed è stato inserito nel programma della “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica” dell’anno scolastico 2005-2006.

 Nella riunione preliminare per la programmazione generale di inizio anno alcune insegnanti di lettere sia del biennio sia del triennio hanno proposto ai colleghi dei rispettivi Consigli di Classe l’ipertesto come percorso tematico pluridisciplinare e di interclasse.

La proposta è stata accolta dagli insegnanti di lingua straniera, di storia dell’arte, di religione, di scienze naturali e di matematica; così si è costituito un gruppo di lavoro coordinato dalle insegnanti di lettere delle classi coinvolte.

Tale gruppo in una ulteriore riunione ha discusso sugli argomenti che ogni singolo docente, sempre in linea con le indicazioni generali dei programmi ministeriali, doveva affrontare rispetto al tema prescelto ed ha definito i vari moduli per le singole classi, come di seguito riferiti, precisando anche le possibili connessioni tra i diversi argomenti.

Document info
Document views13
Page views13
Page last viewedTue Dec 06 11:26:15 UTC 2016
Pages6
Paragraphs51
Words1639

Comments