X hits on this document

935 views

0 shares

0 downloads

0 comments

212 / 299

Con questa manovra assolutamente a sorpresa, Francisco ha abbattuto di suo arbitrio uno dei pilastri tradizionali del vecchio impero di Liberia, trovando la feroce condanna del fratello Gomez, il quale non ha esitato a giudicare l'atto come “folle ed irresponsabile, indegno della memoria di nostro padre” e ad imporsi perchè “nessuno orripilante utilizzatore di Magia sporchi il puro suolo di Liberia”.

Tuttavia, niente e nessuno è riuscito a dissuadere Francisco da questo suo proposito ed infine egli  è riuscito a far confluire (via mare) una quantità impensabile di maghi e affini da ogni parte del mondo, persino ad esponenti di razze diverse da quella umana, se praticanti di magia. L'apertura alla Magia, dopo secoli in cui questa non metteva piede in Liberia, ha comunque attirato anche un certo numero di imbroglioni, alcuni poco più che prestigiatori, attirati dall'opportunità di sfruttare la relativa ignoranza delle reali potenzialità della magia posseduta dai nobili liberiani e vivere alle spalle dei signorotti.

“Francisco no es el diablo...ma Francisco tienes un diablo dentro, en el corazòn. No so ancora si es un diablo benigno, o si es un demonio. De securo no es una testa de petra como suo hermano Gomez! Me es piaciuta la sua idea de aprir la regione agli stregoni, anche la Mama Blanca è stata invitata en una dele sue corti, por insegnar como predir el futuro. Ma no so si veramente Francisco es en grado de capir, porque da quando ha posato el deretano sul trono, Nuova Liberia se es riempita de imbroglion e ciarlatanos che no san quel que dicono -sospiro-...ma no farme sputar nel piatto in cui mangio...è pur sempre un paso adelante! Almeno ora Buendia puede studiar en el tempio vicino, e no habla mas de revoluçion...ultimamente esta parola porta muy sventura a chi la pronuncia y no se resveglia en el suo letto...”

Esmeralda, 24 anni, zingara

Nuova Liberia è famigerata per essere stata, persino in tempi recenti, dopo la morte dell'Imperatore Franco, l'epicentro di numerosi focolai di ribellione.

La zona è calda, quasi rovente, o almeno lo era fino a quando Francisco non è salito al potere: da ormai due anni, infatti, non c'è stata una sola insurrezione significativa, un dato che ha dello sconcertante, se si pensa alle immani rivoluzioni politiche effettuate da Francisco. Ciò in parte è dovuto alla severità con cui vengono fatte osservare le leggi. Spietato quanto estroso, l'Imperatore di Nuova Liberia esige un rispetto quasi maniacale di tutte le norme e, per assicurarsi che ciò avvenga, ha istituito un corpo di polizia speciale, protetto da assoluto segreto circa l'identità e il numero dei suoi membri, facente capo allo stesso Francisco. Questo manipolo di agenti, tutelato da un'autorità superiore persino a quella dei collaboratori più stretti dell'Imperatore, ha lo scopo di perlustrare, snidare e sgominare ogni tentativo di ribellione dal suolo Neo-Liberiano. E non è un caso che ormai l'idea stessa di rivoluzione provochi un timore quasi reverenziale nei cuori degli abitanti, poiché pare che questi agenti adottino metodi occulti per scoprire i potenziali ribelli, interrogarli e, a quanto si dice, privarli della loro stessa identità.

Parallelamente a questa organizzazione segreta, nel giro di due anni in Nuova Liberia il potere ecclesiastico di Kinich ha perso molto terreno, a scapito della chiesa Atacheliana, che ha trovato numerosi adepti, soprattutto nel popolino, tanto da ufficializzare Barna come sede della Chiesa Madre.

Questa notizia ha notevolmente contribuito a ledere i legami tra i due gemelli sovrani, i due regni sembrano separati da così tante differenze ormai, che anche la remota possibilità di un'alleanza per scacciare l'esercito invasore delle Terre Gialle sembra sia inabissata e considerata una follia da entrambi gli schieramenti.

Capitali e Città importanti

Città Madre: Dapprima capitale dell'Impero di Franco, ora capitale della regione governata da Gomez, la Madre è la città più vasta dell'Impero, situata nel cuore esatto del territorio liberiano,

Document info
Document views935
Page views935
Page last viewedTue Jan 17 17:36:15 UTC 2017
Pages299
Paragraphs4144
Words177797

Comments