X hits on this document

271 views

0 shares

0 downloads

0 comments

12 / 50

Orders Acquired

Dahab Field Development: aiutiamo la Libia a risparmiare acqua

Contributor: Marco Garbusi, Mario Gioia, Alessandro Merli

La sensibilità verso l’ambiente sta evolvendo in tutto il mondo, e la Libia non è da meno. Negli anni passati lo sfruttamento della risorse minerarie prevaleva su qualsiasi concetto di protezione dell’ambiente e prevaleva sull’uso razionale di risorse quali l’acqua, che oggi è riconosciuta coma un bene da preservare, a maggior ragione in Libia dove è un bene scarso e prezioso.

Premessa

Paesi e con l’utilizzo di più tecno- logie adatte allo scopo.

Anche l’impianto di Fidaa fu rea- lizzato a suo tempo in questo mo- do: non tenendo conto, cioè, del valore strategico delle risorse idri- che. Ricordiamo ai lettori più giovani che Bonatti lavorò in quest’area negli anni ’80 e questo è un felice ritorno.

Al giorno d’oggi in questo ed in altri impianti vengono investiti capitali con due scopi complemen- tari: ridurre o azzerare l’uso di acqua di buona qualità e trattare l’acqua contaminata che viene estratta con il petrolio rendendola innocua per l’ambiente.

Bonatti è molto attiva in questo tipo di interventi e vanta già mol- te esperienze con clienti di diversi

EPC produced water tratment and injection facilities - Installation of surface facilities, phase II

Dahab Field

Il progetto è un EPC completo, che prevede il design, l’ingegnerizza- zione, l’approvvigionamento, la costruzione e l’avviamento di un impianto per il trattamento dell’- acqua che si ottiene per separa- zione durante la produzione del petrolio.

vole per progetti EPC nel campo della water injection.

Dal punto di vista strategico que- sto progetto permette alla Busi- ness Unit di creare un’importante referenza per questa tipologia di lavori e fare esperienza con un cliente che ha un potenziale note-

Il cliente è una compagnia libica, Zueitina Oil Company, con la quale Bonatti condivide una tradizione di lunga data, ma senza aver finora toccato il campo dei progetti EPC .

Un’immagine dell’impianto di Hakim.

12

Document info
Document views271
Page views320
Page last viewedWed Dec 07 17:53:36 UTC 2016
Pages50
Paragraphs603
Words15183

Comments