X hits on this document

282 views

0 shares

0 downloads

0 comments

24 / 50

Countries & Works Underway

OPAL Project: un aggiornamento dalla Germania

Contributor: Manfred Klingelhöfer

L’OPAL Pipelines Project è uno dei più grandi progetti infrastrut- turali per il trasporto di energia in corso di esecuzione in Ger- mania ed in Europa. La lunghezza del pipeline che scorre da nord a sud attraverso tre regioni (Mecklenburg, Brandedurg, Sassonia) è di circa 480 km (per la precisione da Ludmin (Greifswald ad Olberhau al confine tra Germania e Republica Ceca).

Questo gasdotto da 1.400 mm di diametro, (56 pollici) opererà con una pressione di esercizio di 100 bar, garantendo, una volta com- pletato, una fornitura annua di 35 miliardi di metri cubi di gas, capa- ce di soddisfare un terzo del fab- bisogno nazionale della Germania.

Il Gasdotto OPAL è stato progetta- to e verrà realizzato al fine di consentire la connessione e il tra- sporto del gas tra il North Stream Pipeline (che collega attraverso un tratto off-shore Vyborg in Rus- sia con Ludmin ) con gli esistenti pipelines di importazione Jagal e Stegal.

Il cliente finale è WINGAS GmbH che opera per conto di OPAL NEL TRANSPORT GmbH ed E.ON Ru- hrgas AG.

Il gasdotto OPAL è stato suddiviso in 14 Lotti che sono in corso di costruzione attraverso 7 cantieri simultaneamente operativi.

Bonatti ha il compito di realizzare 4 Lotti (7, 8, 9 & 10), che attra-

versano a est e a sud-est la città Berlino (in Brandeburgo), con una lunghezza totale di ca. 140 km e un importo complessivo di ca. 90 Mln €.

Nella pagina: alcune fotografie delle lavorazioni in cantiere; in alto Manfred Klingelhöfer.

24

Document info
Document views282
Page views331
Page last viewedThu Dec 08 16:44:20 UTC 2016
Pages50
Paragraphs603
Words15183

Comments