X hits on this document

275 views

0 shares

0 downloads

0 comments

44 / 50

People

La formazione e lo sviluppo in Bonatti: due anni di esperienze

La Formazione Istituzionale, fina- lizzata ad accogliere ed accompa- gnare il neo-inserito nell’ artico- lato mondo Bonatti, costituisce ormai un percorso consolidato, che segna i primi anni di vita a- ziendale del giovane.

giore consapevolezza e possibilità concreta di miglioramento delle proprie competenze comporta- mentali.

Essa, infatti, parte dall’approfon- dita presentazione della Società, attraverso la parola dei diretti protagonisti che dirigono i diversi settori di attività, e, transitando dalla conoscenza dell’azienda come soggetto che opera nei mer- cati internazionali, dotandosi di forme organizzative e modalità strategiche coerenti con i suoi obiettivi, arriva a far riflettere l’individuo sulla propria efficacia personale nelle diverse situazioni aziendali, nell’ottica di una mag-

I numeri parlano chiaramente: 13 edizioni del Modulo 1 “Introduzione alla cultura d’Im- presa”, 7 edizione del Modulo 2 “Impresa e cultura di mercato”, 10 edizioni del Modulo 3 “Strumenti per l’auto sviluppo”, iniziative che hanno visto coinvol- ti oltre 290 partecipanti, per un totale di 9500 ore erogate. Grazie a questa esperienza di successo, abbiamo ulteriormente sofisticato ed esteso il processo di inserimento e di crescita in una diversa mansione, attraverso la

Contributor: Paolo Umidon

Vorrei iniziare con le parole che aprirono il primo articolo apparso sul n° 2 del Bullettin del 2008 del collega e amico Cassi, in cui si incominciava così a parlare di formazione e di sviluppo in Bonat- ti: “Il business, lo sviluppo, la persona. Tre parole chiave che racchiudono gli stimoli formativi che, in una logica di sempre mag- giore ascolto alle esigenze che nascono dal business, dalle pro- fessionalità e dalle persone, pos- sono alimentare itinerari di cre- scita e di apprendimento”. Sono passati 2 anni e mezzo da allora e un po’ di strada insieme l’abbiamo fatta.

progettazione, realizzazione e monitoraggio (valutazione e veri- fica dell’apprendimento) di piani di affiancamento personalizzati, per quei ruoli di particolare criti- cità o per i quali risulta insuffi- ciente ed inadeguato il solo “ascolta ed impara”, sulla base delle competenze core e di sup- porto necessarie per un rapido impiego operativo.

Abbiamo dato maggiore sistemati- cità e forma a dei percorsi di ap- prendimento maggiormente orien- tati ai diversi filoni professionali quali la Sicurezza, l’Ambiente, il Commerciale e la Contrattualisti- ca, il Project management.

Nella pagina: colleghi impegnati in attività di formazione a Karabatan. Al termine dei corsi è stato rilasciato loro un attestato di partecipazione.

44

Document info
Document views275
Page views324
Page last viewedThu Dec 08 00:52:02 UTC 2016
Pages50
Paragraphs603
Words15183

Comments