X hits on this document

PDF document

Un evento speci ico per confrontarsi su come: - page 5 / 5

13 views

0 shares

0 downloads

0 comments

5 / 5

Istituto di Ricerca Internazionale

The World’s Leading Business Information Company

"Decolla la responsabilità amministrativa delle società. Per la prima volta in un tribunale sono state iscritte nel registro degli indagati tre imprese... Dopo l’arresto di alcuni dipendenti delle società coinvolte il Pubblico Ministero ha messo nel mirino anche le società. ... La presenza di un modello organizzativo avrebbe potuto mettere al riparo l’impresa da possibili contestazioni" (fonte: "Il Sole 24 Ore", 22 ottobre 2002)

Milano, dicembre 2002

Gentile Dottoressa/Egregio Dottore,

il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità in sede penale degli Enti, in aggiunta alla responsabilità della persona fisica che ha materialmente commesso, nell’interesse dell’Ente di appartenenza, determinati fatti illeciti.

Tuttavia, l’art. 6 del provvedimento in oggetto prevede l’esonero da responsabilità dell’Ente che dimostri di aver attuato al proprio interno modelli di organizzazione e controllo idonei a prevenire il compimento degli illeciti stabilendo l’apposita creazione di un organo di controllo interno.

Come Lei ben saprà questo Sistema di Esonero pone in capo ai Responsabili della funzioni di Internal Auditing nonché dei Responsabili degli Uffici Legali non pochi problemi in merito alle modalità da seguire per la concreta ed efficiente applicazione al proprio interno sia del modello di organizzazione che della creazione e gestione del relativo organismo di controllo.

E’ per questo che l’Istituto di Ricerca Internazionale, forte dell’esperienza nel settore legale e organizzativo gestionale, organizza un evento creato appositamente per soddisfare le richieste e le esigenze di chi è chiamato ad implementare i modelli di esonero della responsabilità penale degli Enti.

In particolare il Convegno avrà l’obiettivo di affrontare le tematiche e le problematiche relative a:

  • Come effettuare la mappatura dei rischi

  • Come gestire e organizzare il sistema sanzionatorio

  • Come creare l’Organismo di Vigilanza

Si iscriva subito al Convegno inviando la scheda d’iscrizione al fax n. 02.83847262 oppure visiti il nostro sito www.iir-italy.it. Per qualsiasi chiarimento o informazione sul programma, può contattarmi al n. 02.838471.

Con i migliori saluti.

Dott.ssa Vita Silibello Conference Producer

Istituto di Ricerca Internazionale Srl

via Forcella, 3 - 20144 Milano - tel. 02.83847627 - fax 02.83847262 www.iir-italy.it - info@iir-italy.it

Stampa propagandistica n. 161 - Novembre 2002 - Spedizione in abbonamento postale vendita per corrispondenza servizi / Milano - Proposta, accettazione, pagamenti vengono realizzati attraverso i servizi postali (allegato)

Document info
Document views13
Page views13
Page last viewedWed Dec 07 16:37:34 UTC 2016
Pages5
Paragraphs372
Words2535

Comments