X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 14 / 106

240 views

0 shares

0 downloads

0 comments

14 / 106

Il termine "cultura", utilizzato in passato in un'accezione più vasta, viene recentemente inteso soprattutto come una questione di significato (Geertz, 1973; Hannerz, 1992, it.1998):

Studiare la cultura significa studiare le idee, le esperienze e i

sentimenti, e insieme le forme esteriori che questi aspetti interiori

assumono quando diventano pubblici, a portata dei sensi e dunque

realmente sociali. Per cultura gli antropologi intendono dunque i significati che le persone creano, e che a loro volta creano le persone come

membri di società. La cultura in questo senso è collettiva (Hannerz, 1992).

Il processo culturale avverrebbe dunque grazie alle continue interrelazioni il loci esterni, vale a dire forme significanti pubbliche, esplicite, e loci interni del significato: le forme esplicite assumono significato solo in quanto le menti umane contengono gli strumenti per interpretarle. Il flusso culturale consiste dunque nelle esternazioni di significati che gli individui producono attraverso adattamenti di forme generali, e nelle interpretazioni che gli individui forniscono di tali manifestazioni.

Si partirà da un assunto riconducibile, in antropologia sociale e in sociologia, all'impostazione interazionista, in cui si assume che gli individui danno forma alle strutture sociali e ai significati attraverso contatti reciproci, e che le società e le culture emergono e acquistano coerenza grazie all'accumulazione e all'aggregazione di queste attività.

Con ciò si prendono le distanze da un approccio culturalista in cui, assumendo che gli esseri umani reagiscono a ciò che li circonda sulle basi della loro cultura, si ritiene che lo studio di essa sia sufficiente per un'adeguata comprensione della vita sociale; secondo alcuni critici, il culturalismo tenterebbe di descrivere alcuni conflitti di base che riguardano

Document info
Document views240
Page views240
Page last viewedSun Dec 04 06:47:38 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments