X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 17 / 106

230 views

0 shares

0 downloads

0 comments

17 / 106

(métissage, creolizzazione,...), metafora che vuole richiamare i processi in cui i significati e le forme significanti si formano e si organizzano socialmente tra il centro e la periferia.

Per quanto riguarda le possibili asimmetrie nel flusso di significato che ha luogo nelle società complesse contemporanee, va rilevata la possibilità che vi sia una condivisione solo parziale del significato: quando gli individui entrano in contatto reciproco, possono avere a disposizione più o meno gli stessi significati relativi al contesto oppure significati diversi. Se vi è simmetria quasi totale, il flusso di significato è più sicuro e facile; se molto è già condiviso, le contestualizzazioni possono essere in gran parte tacite (il fenomeno è detto indexicality: cfr Garfinkel, 1967). Se al contrario, come avviene ad esempio per gli immigrati in un paese occidentale, esiste un'evidente asimmetria nell'allineamento alla cultura dominante, si richiede uno sforzo per "mettersi nella prospettiva dell'altro" se si vuole dare vita a un flusso di significato ordinato, ed esiste un rischio maggiore di incomprensione. E' in altre parole necessario colmare un'asimmetria di base, perchè i concetti condivisi nella cultura dominante possono essere intesi in altri modi. In questi casi avviene uno slittamento del significato che può dare luogo a fenomeni conflittuali.

Se le cose appaiono in maniera differente a seconda del punto da cui vengono osservate - uno dei temi ricorrenti nell'odierna sociologia culturale

  • -

    quando un individuo attinge da significati esistenti, le forme di questi

possono essere fatte variare e cambiare. I significati vengono usati come attrezzi ed esiste un rilevante fattore di intenzionalità nel modo in cui vengono usati. Le prospettive, o ruoli, organizzano l'interpretazione che un individuo dà al significato; ciascun individuo ha ruoli di diversi tipi, ed essi possono essere in qualche modo collegati: il sesso, l'età, l'etnicità sono in genere alla base di questi ruoli.

Document info
Document views230
Page views230
Page last viewedSat Dec 03 07:42:56 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments