X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 23 / 106

224 views

0 shares

0 downloads

0 comments

23 / 106

subculture all'interno di un'entità più ampia determinata dal processo di globalizzazione.

L'idea di globalizzazione nelle scienze sociali ha sempre presupposto una visione asimmetrica, facendo uso di opposizioni quali centro e periferia, metropoli e satelliti (Wallerstein, 1974, it. 1978; Shils, 1975, it.1984). I centri culturali del mondo non sono però sovrapponibili con i centri politici ed economici, salvo per il caso degli Stati Uniti. Il processo culturale mondiale presenta comunque una organizzazione della diversità molto più complessa di quanto non si possa rappresentare mediante una struttura centro-periferia, in cui pochi centri concentrano tutte le funzioni; va inoltre considerata la capacità di risposta delle periferie, che si traduce nell'influenza del Terzo Mondo sull'occidente, per quanto attualmente l'asimmetria costituisca la norma.

Il processo di globalizzazione comporta anche un altro meccanismo: la mobilità. Per quanto concerne il fenomeno dell'immigrazione, si è abituati a partire dal presupposto che la gente si sposti in un altro paese per restarvi, dimenticando a lungo andare il luogo di origine. In realtà però gli espatriati tendono a mantenere i contatti con i luoghi di provenienza, e se possibile vi ritornano con regolarità, alcuni definitivamente. Quando gli individui portano con sé il proprio bagaglio culturale in un altro luogo, è probabile che la loro prospettiva cambi, a seconda di come si inseriscono in altre combinazioni di circostanze pratiche e correnti di significato.

Anche i messaggi del'apparato culturale sono diversi (Hannerz, 1992), sia che esso ignori la presenza dei nuovi venuti sia che che li riconosca come come segmento di mercato o come clientela per il welfare. Un tale trattamento speciale può fungere da temporaneo cuscinetto culturale per i gruppi di immigrati.

Document info
Document views224
Page views224
Page last viewedFri Dec 02 18:42:17 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments