X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 24 / 106

318 views

0 shares

0 downloads

0 comments

24 / 106

1.2 - Inquadramento e ipotesi metodologiche: etnia, cittadinanza, integrazione

1.2.1 - Definizioni

Definiremo una serie di termini - etnia, cittadinanza,... - che stanno alla base di ogni discorso relativo alle politiche e alla pianificazione dei fenomeni dell'immigrazione.

Etnia Gruppo di abitanti che parla la stessa lingua, pratica la stessa religione e si riferisce alla stessa cultura. Più specifico del termine di nazionalità, è anche più neutro dei termini che alludono all'aspetto fisico (neri, asiatici,...) e quindi assumono facilmente un connotato razzista.

Diritto di sangue (Ius Sanguinis) Norma in base alla quale la nazionalità si trasmette dai genitori ai figli indipendentemente dal loro luogo di nascita. Esempio: in Germania, i discendenti degli emigranti tedeschi tra XVI e XIX secolo in Russia, Ungheria, Romania possono entrare in Germania come Aussiedler senza essere considerati come immigrati stranieri se sono in grado di fornire le prove dela loro origine tedesca; al contrario, un giovane turco nato in Germania da genitori turchi non può diventare tedesco se non obbedendo a regole precise di naturalizzazione (8 anni di residenza, 4 anni di studi in Gemania, abbandono del'altra nazionalità).

Document info
Document views318
Page views318
Page last viewedSun Dec 11 10:08:34 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments