X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 25 / 106

299 views

0 shares

0 downloads

0 comments

25 / 106

Diritto di suolo (Ius Soli) Norma in base alla quale il figlio di genitori stranieri acquisisce alla nascita la nazionalità del paese in cui nasce. Si tratta di un sistema piuttosto diffuso in Europa e presente negli Stati Uniti, che viene però sempre più sottoposto a restrizioni: ad esempio alla condizione che il genitore debba essere anch'egli nato nel paese considerato, o che debba essere naturalizzato, o che la nazionalità debba essere richiesta o confermata al compimento della maggiore età.

Cittadinanza Qualità giuridica di un abitante di uno Stato che ne possiede la nazionalità e che vi esercita dei diritti (tra cui il diritto di voto) e dei doveri (fiscali e militari).

Nazionalità Legame giuridico che unisce una persona al suo Stato. In Francia, la nazionalità è stata dal XIX secolo la condizione essenziale per possedere la cittadinanza, prassi messa in discussione con il diritto di voto previsto per gli stranieri comunitari dal trattato di Maastricht.

Integrazione Processo in cui gli immigrati si conformano alle leggi, ai diritti e doveri del paese d'accoglienza ma conservano alcune tradizioni proprie.

Assimilazione Atteggiamento degli immigrati per identificarsi il più possibile al modello della popolazione autoctona; essa comporta in genere l'abbandono degli usi di maggiore visibilità, l'adozione della lingua locale anche in ambito

Document info
Document views299
Page views299
Page last viewedFri Dec 09 15:52:35 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments