X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 30 / 106

382 views

0 shares

0 downloads

0 comments

30 / 106

I limiti della sovranità - quindi dell'indipendenza politica e dell'integrità territoriale - si trovano nella dottrina giuridica dell'intervento umanitario: non sono tollerati gli atti e le pratiche che offendono la coscienza dell'umanità. Ma l'intervento umanitario è volontario, e raramente si trovano ragioni aggiuntive per intervenire.

Le confederazioni

Lo stato confederale - binazionale o trinazionale - è un erede diretto dell'impero multinazionale perchè mira a mantenere la coesistenza di tipo imperiale senza la distanza che ha reso i burocrati imperiali degli amministratori in genere imparziali. Nella federazione non vi è più un unico potere trascendente che tollera i vari gruppi: qui essi devono tollerarsi reciprocamente e confrontarsi tra loro per concordare un assetto istituzionale e delle istituzioni. In una confederazione vi è o la prevalenza di un gruppo sugli altri, o un'approssimativa uguaglianza tra i gruppi, ognuno sicuro della propria collocazione e tolerante verso gli altri gruppi. Il pericolo che suscita timori e innesca la disgregazione di questo tipo di regime è che esso si trasformi in uno stato nazionale qualunque, in cui uno

  • o

    due gruppi sono destinati a divenire altrettante minoranze.

Gli stati nazionali In essi, in luogo dei due o tre gruppi costitutivi delle confederazioni, si ha un unico gruppo che prevale in tutto il paese, è artefice della vita pubblica e tollera le minoranze nazionali o religiose.

Document info
Document views382
Page views382
Page last viewedSat Jan 21 15:27:19 UTC 2017
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments