X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 36 / 106

247 views

0 shares

0 downloads

0 comments

36 / 106

industriali – e le ipotesi legate alla teoria del sistema mondo, per cui i flussi di popolazione sono effetto della nascita di un unico mercato mondiale e della penetrazione del capitalismo nelle società non capitalistiche. Le reti migratorie, intese come gruppi di legami sociali fra migranti e non migranti, formati sulla base della parentela, dell’amicizia e di un’origine comune, divengono allora elemento essenziale di una visione dinamica del processo migratorio. Le reti favoriscono lo sviluppo dei flussi perché ogni nuovo migrante riduce i costi di migrazione, inducendo altri a migrare.

Vi è anche un altro elemento di cui tener conto nell’analisi dei flussi migratori: questi tendono ad assumere una loro ragione e forza in virtù dei cambiamenti da essi stessi indotti ni contesti di partenza e di arrivo: se nelle aree di partenza si consolida un “cultura della migrazione”, nei paesi di arrivo si sviluppano delle economie etniche e alcune attività si attestano come “lavori per immigrati”. Si tratta di un fenomeno di divaricazione tra i diversi settori del mercato del lavoro, particolarmente accentuata nelle global cities, che attira immigrati. A più lungo termine, però, il processo di sviluppo tende a ridurre la migrazione e a trasformare i paesi di emigrazione in paesi di immigrazione (Bonifazi, op.cit.,1998).

Il fenomeno dell’immigrazione in o da un singolo paese può essere letto in modo molto più completo nell’ambito delle dinamiche del sistema migratorio internazionale. In primo luogo vanno dunque analizzati gli squilibri demografici, economici e sociali tra aree geografiche. Nel contesto odierno, in cui gli squilibri nelle condizioni socioeconomiche da un’area all’altra del mondo sono molto rilevanti ma in cui vi è anche un’integrazione crescente, le migrazioni costituiscono il canale attraverso cui il lavoro può operare una sua ridislocazione spaziale. Ma nello stesso

Document info
Document views247
Page views247
Page last viewedSun Dec 04 19:50:06 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments