X hits on this document

PDF document

Società multiculturale e cittadinanza nel tempo della globalizzazione. I casi di Modena e ... - page 55 / 106

305 views

0 shares

0 downloads

0 comments

55 / 106

  • -

    nel marzo 1997, un decreto-legge fa scattare lo stato di emergenza di fronte all'arrivo di oltre 10.000 albanesi, limitando la durata del soggiorno in Italia dei rifugiati e rendendo più rapide le espulsioni.

Infine viene varata la nuova legge-quadro sull'immigrazione, che mette in grado l'Italia di far parte dello spazio di Schengen: i clandestini ora rischiano l'espulsione immediata, mentre gli immigrati legali possono ottenere un permesso di soggiorno illimitato dopo cinque anni di residenza, beneficiano del diritto al ricongiungimento familiare, dell'accesso alla previdenza sociale e sanitaria e all'istruzione obbligatoria. Ma il diritto di voto e di eleggibilità non compaiono nel testo di legge, come era stato proposto nel disegno di legge del 1996.

Le norme dettate dall'Accordo di Schengen vengono applicate pienamente solo a partire dal marzo 1998, quindi il paese ha una deroga di alcuni mesi: in questo lasso di tempo molti richiedenti asilo, curdi soprattutto, sbarcano sulle coste italiane. L'intenzione del governo italiano di esaminare il loro caso per accordare eventualmente lo statuto di rifugiato ha provocato il panico negli altri paesi dello spazio di Schengen, perchè ciò li avrebbe messi in grado di circolare liberamente nell'UE, verso Germania, Francia o Svezia dove sono installati dei loro familiari. I responsabili di molte polizie europee si sono riuniti per concordare una serie di punti, mentre una forte pressione diplomatica è stata esercitata sul governo turco per porre un freno all'esodo verso l'Italia.

L'Italia appare come un membro particolare dello spazio di Schengen non tanto per la sua legislazione, meno lassista di quanto si ritenga negli altri paesi europei, ma per la sua posizione geografica al centro dei flussi

Document info
Document views305
Page views305
Page last viewedSat Dec 10 13:36:06 UTC 2016
Pages106
Paragraphs765
Words24781

Comments