X hits on this document

Word document

RELAZIONE GENERALE - page 11 / 41

98 views

0 shares

0 downloads

0 comments

11 / 41

La finitura delle scale dovrà avvenire con vernice opaca micacea ad ottenere un effetto ferro antico o piombaggine. La Torre della Monicione ha richiesto uno studio approfondito contenuto in un allegato. Ne è emersa la sua reale consistenza frutto di stratificazioni successive che hanno condizionato la scelta di mantenerne l’ aspetto “incompiuto” sopraccitato se pure attraverso una ridefinizione.

Il completamento parziale della torre della Monicione, con una semplice ridefinizione della quota di sommità, a segnare comunque una sospensione del coronamento, già testimoniata dalle murature in rovina, avverrà con tecnica e materiali analoghi a quelli della Torre Centrale.

Questo intervento consentirà di riproporre una soffittatura a cassettone.

Nella parte soprastante sarà collocato lo strato coibente. La struttura portante la copertura leggera in lamiera grecata color bruno, sarà costituita da capriate reticolari in acciaio ancorate alla muratura d’elevazione tramite idonei cordoli incassati nelle stesse e non avrà alcun impatto visivo.

1.2 Intervento di modifica dell’area verde antistante l’ingresso principale del Castello.

Le opere di restauro – risanamento conservativo e di rifunzionalizzazione del castello, comportano una disanima anche dell’area antistante l’ingresso e coincidente con la struttura Sforzesca sottostante del Rivellino.

La struttura, ampiamente documentata nelle indagini di rilievo generale, nel progetto viene valorizzata e riportata ad uno stato di visitabilità che richiede importanti opere di risanamento conservativo e di consolidamento strutturale.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una cabina sotterranea per

Document info
Document views98
Page views98
Page last viewedWed Dec 07 09:01:18 UTC 2016
Pages41
Paragraphs294
Words8864

Comments