X hits on this document

Word document

RELAZIONE GENERALE - page 18 / 41

90 views

0 shares

0 downloads

0 comments

18 / 41

conto di avere un effetto materico e cromatico particolarmente vicino a quello della muratura esistente.

Sarà l’effetto della nuova posa a determinare una differenza tra le superfici necessaria per ottenere la dovuta distinzione tra antico e nuovo.

La stilatura dei giunti sarà effettuata in profondità per evitare effetti stuccatura incongrui.

La malta dovrà essere di tipo, granulometria degli inerti e tono cromatico analogo alla malta esistente.

Scala interna

La scala interna della Rocchetta, che collega il piano interrato con il primo piano, sarà realizzata in muratura con pedate in pietra, come da descrizione di computo, e  alzate intonacate.

La rampa che conduce alla stanza d’angolo, diversamente non raggiungibile, è realizzata in ferro con le modalità delle  altre rampe in ferro come precedentemente citato.

Interventi previsti per il recupero/restauro della Torre Viscontea ed il sopralzo della stessa e la eliminazione della scala realizzata nella 2° fase carceraria ottocentesca.

Tale scala, in condizioni di notevole degrado anche strutturale, per via della riduzione di sezione dei gradini inseriti a sbalzo nelle murature d’ambito, entra in contrasto con le opere previste di demolizione delle superfetazioni apportate nel ‘900 con l’aggiunta dei vani docce soprastanti l’androne.

Ricostruita la struttura del terrazzo sopra lo stesso, la scala diventerebbe un punto di debolezza soprattutto per il contenimento delle acque piovane.

Document info
Document views90
Page views90
Page last viewedMon Dec 05 09:30:50 UTC 2016
Pages41
Paragraphs294
Words8864

Comments