X hits on this document

Word document

RELAZIONE GENERALE - page 38 / 41

161 views

0 shares

0 downloads

0 comments

38 / 41

La lettura delle vicende storiche del castello mette in evidenza la necessità di ripercorrere la sua storia per recuperare appieno le funzioni originali di luogo polifunzionale avute nell’arco dei secoli.

La naturale evoluzione volumetrica viene riproposta per valorizzare la potenziale centralità del complesso, l’obiettivo strategico che si è proposta l’Amministrazione e che può soddisfare l’interesse della collettività.

La prevista destinazione a sede culturale e museale comporterà un considerevole aumento dei flussi dei potenziali fruitori, rispetto all’uso attuale.

La compatibilità sarà determinata da una valutazione di sostenibilità ambientale che per gli usi esterni terrà conto delle limitazioni di carattere architettonico e per gli usi dei volumi della effettiva loro capienza, determinata dai vincoli strutturali e dalla fragilità dei contenuti.

Le superfici libere da fabbricati verranno trattate con sistemi di finitura compatibili con la tipologia del manufatto valorizzando l’uso di materiali originali e rispettando i limiti degli standard previsti dalle norme di PRG.

I volumi ricostruiti presenteranno fondamentalmente una massa muraria coerente con le preesistenze, capaci di garantire, nella qualità architettonica, altrimenti descritta, una precisa continuità materica e tecnologica.

L’approvvigionamento del cantiere richiederà l’utilizzazione di una zona esterna per lo scarico ed il carico, che non dovrà necessariamente essere a ridosso del complesso. Sarà necessaria una valutazione del potenziale inquinamento acustico prodotto al fine di valutare se siano necessarie opere di mitigazione.

Vista la natura delle opere previste nel progetto si escludono rischi di incidenti causati da eventuali esplosioni, incendi o rotture che comportino rilasci nell'ambiente di sostanze tossiche, versamenti accidentali o sostanze pericolose.

Document info
Document views161
Page views161
Page last viewedMon Jan 23 21:38:54 UTC 2017
Pages41
Paragraphs294
Words8864

Comments