X hits on this document

Word document

RELAZIONE GENERALE - page 7 / 41

104 views

0 shares

0 downloads

0 comments

7 / 41

Si realizzerà così un nuovo pacchetto di copertura (dettagliatamente descritto nei paragrafi successivi) che affida al sistema ligneo, puntoni-arcarecci-assito-listelli, un adeguato ed ordinato sistema d’appoggio per i coppi.

Il manto in coppi è previsto compiuto attraverso il riuso del materiale esistente integrato da coppi usati analoghi a quelli esistenti per vetustà e patina antica, al fine di garantire la assoluta continuità tecnologica e materica alle superfici a tetto.

Tutte le lattonerie sono previste in rame, in consonanza con l’uso storico e solo ove indispensabile si realizzeranno i pluviali, diversamente si utilizzeranno delle “Bocche di drago”.

Sulla perimetrazione dei corpi di fabbrica, mantenendosi interni al filo esterno del muro, sarà ricollocato un collare di consolidamento in c.a., non visibile, per le ragioni strutturali più avanti illustrate.

Il consolidamento di tali partiture murarie garantisce un uniforme contenimento delle spinte del tetto attraverso la predisposizione di catene ancorate al cordolo e prive quindi di capichiave in vista.

La realizzazione dei pavimenti avverrà attraverso la sostituzione dei pavimenti attuali, in quadrotti di graniglia di cemento o in battuto di cemento ammalorati, con pavimenti in piane o mattoni in cotto. Questi verranno eseguiti su nuovi sottofondi alleggeriti collocati a copertura dei placcaggi delle volte sovrastanti il PT, ove questi saranno stati eseguiti, e su vespai aerati ed armati se posti al piano terreno.

Per quanto riguarda gli intonaci, si procederà segnalando tutte le parti oggetto d’approfondimento d’indagine per stabilirne le metodologie di recupero. Per tutti gli altri si prevede di scrostarli per permettere di risanare le murature sia sotto il profilo strutturale di consolidamento, sia dai sali solubili dovuti all’umidità accumulata per risalita e per infiltrazione delle piogge.

Document info
Document views104
Page views104
Page last viewedThu Dec 08 15:08:59 UTC 2016
Pages41
Paragraphs294
Words8864

Comments