X hits on this document

15 views

0 shares

0 downloads

0 comments

8 / 10

Fig.3 : Polimerizzazione PVC-S (parti in peso)

Fig.4 : Impianto PVC sospensione.

Le sei sezioni principali di uno schema a blocchi di un processo PVC-S sono illustrate con un certo dettaglio in Fig. 4. Si nota il reattore , la via per lo sfiato di emergenza e raccolta gas, l’ancora del reattore di polimerizzazione operante dal basso; torre di strippaggio; condensatori; separatori, etc.

Il controllo di tutto il processo di polimerizzazione e operazioni connesse, comprendenti altresì l'importantissima procedura di lavaggio del reattore per rimuovere incrostazioni e depositi che avrebbero un drammatico effetto negativo sulle qualità del polimero e sul decorso delle successive polimerizzazioni (ostacolano lo scambio termico), hanno invalso l'uso di produrre il PVC-S con operazioni discontinue.

Fig.5 : Profili di reazione per una tipica polimerizzazione in sospensione.

La fig. 5 mostra gli andamenti nel tempo di reazione (6 h) delle principali variabili d'impianto, connessi con la caratteristica scomparsa della fase di VCM puro che si ha verso il 70% di conversione. Notare la forte escursione termica iniziale nella camicia per innescare la decomposizione dei perossidi e quindi l'avvio della polimerizzazione. Successivamente la temperatura della camicia può scendere perché lo svolgimento del calore di polimerizzazione

Document info
Document views15
Page views15
Page last viewedFri Oct 28 16:31:01 UTC 2016
Pages10
Paragraphs418
Words3032

Comments