X hits on this document

215 views

0 shares

0 downloads

0 comments

2 / 82

Gli indici della situazione debitoria.

COMPLETARE

DEBITO PUBBLICO

COMPLETARE

DEBITO DEI PVS

Origini del debito dei PVS

Cancellazione del debito

Aiuti ai PVS doverosi, ma hanno alimentato la corruzione e la corsa agli armamenti.

Fame nel  mondo

COMPLETARE

DECENTRAMENTO DEI POTERI

Decentramento in azienda

Il tema del decentramento dei poteri decisionali nell’ambito di un’azienda è affrontato alla voce dedicata alla organizzazione aziendale.

Decentramento nell’articolazione dello Stato

La questione generale del significato dell’azione pubblica è trattata alla voce intervento pubblico in economia. La presente voce affronta il tema dell’articolazione dello stato in più soggetti, materia che è oggetto della Costituzione.

Nella concezione tradizionale lo Stato è un’accezione generale che comprende le diverse articolazioni in strutture nazionali (quali Governo Parlamento Magistratura ecc.) e strutture articolate sul territorio, quali Regioni, Province e Comuni. Questa visione è tacciata di centralismo in quanto sottintende un rapporto subordinato tra Stato e Regione. I poteri alle Regioni in questo schema vengono conferiti attraverso deleghe attribuite dallo Stato per conto del quale le Regioni li esercitano

Nella visione meno centralista ora prevalente Stato e Regioni1 sono realtà distinte, con compiti distinti e parallelamente sovrane nell’esercizio delle rispettive attribuzioni. Le Regioni hanno poteri propri, a parte quelli che eventualmente lo Stato ritiene di delegare. Testimone di questa situazione è la presenza della Corte Costituzionale che dirime eventuali conflitti di potere tra Stato e Regione; la Conferenza Stato Regione è una sede di confronto, per raggiungere posizioni concordate su temi di comune interesse.

La linea di tendenza nell’organizzazione dell’attività pubblica prevalente in questa fase è quella di privilegiare i livelli decisionali a più diretto contatto con i cittadini, attribuendo ai livelli via via più complessi le funzioni che se svolte al livello più elevato sono svolte più efficacemente (ad esempio la difesa a livello nazionale è certo svolta più efficacemente che a livello regionale)

1  Lo stesso vale per gli Enti locali, dizione con la quale si comprendono Comuni e Province.

18/11/2002

Document info
Document views215
Page views215
Page last viewedSat Dec 10 07:34:28 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments