X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 22 / 82

256 views

0 shares

0 downloads

0 comments

22 / 82

C .

E

Partiamo dal punto C dove la domanda di merci e l’offerta di merci sono in equilibrio, ma il livello di reddito Y è maggiore di quello che occorrerebbe per portare in equilibrio il mercato della moneta. Nel punto C si ha una carenza di offerta di merci che tende a far salire il livello di i  mentre il reddito Y e l’offerta di merci diminuiscono. Quindi le forze sul mercato tendono a spingere il sistema simultaneamente verso l’alto e verso sinistra dal punto C verso il punto E.

Caso 2.2 Equilibrio IS con domanda monetaria minore dell’offerta monetaria

. D

E

Partiamo dal punto D dove la domanda di merci e l’offerta di merci sono in equilibrio, ma il livello di reddito Y è minore di quello che occorrerebbe per portare in equilibrio il mercato della moneta. Nel punto D si ha un eccesso di offerta di merci che tende a far scendere il livello di i  mentre il reddito Y e l’offerta di merci salgono. Quindi le forze sul mercato tendono a spingere il sistema simultaneamente verso il asso e verso destra dal punto D verso il punto E.

La configurazione 3 che vede il non equilibrio sia della curva LM sia della curva IS è una combinazione in sequenza dei casi precedentemente trattati.

18/11/2002

Document info
Document views256
Page views256
Page last viewedWed Jan 18 20:52:17 UTC 2017
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments