X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 23 / 82

228 views

0 shares

0 downloads

0 comments

23 / 82

SPOSTAMENTI NELL’EQUILIBRIO DEI DUE MERCATI

Con il diagramma IS LM si possono comprendere anche le variazioni delle grandezze principali del sistema economico (le cosiddette fondamentali) tra le quali:

-

la propensione al consumo;

-

la propensione al risparmio;

-

l’efficienza marginale del capitale;

-

la preferenza per la liquidità;

-

l’offerta di moneta.

Trasposizione della curva IS

Supponiamo che nel sistema economico la propensione al risparmio s aumenti; la curva IS si sposterà verso sinistra provocando una diminuzione di i e di Y. Conseguentemente si avrà una diminuzione del valore di equilibrio sia del reddito, sia del tasso d’interesse.

Supponiamo invece che nel sistema economico aumenti l’efficienza marginale del capitale e (influisce direttamente sugli investimenti aumentandoli); la curva IS si sposterà verso destra provocando un aumento di i e di Y. Conseguentemente si avrà un aumento del valore di equilibrio sia del reddito, sia del tasso d’interesse.

In definitiva per la teoria keynesiansa un aumento di s e una diminuzione di e provocano una diminuzione del tasso di interesse i e del livello di reddito Y

Trasposizione della curva LM

Supponiamo che nel sistema economico la preferenza per la liquidità aumenti; la curva LM si sposterà verso sinistra perché genera un eccesso della domanda sull’offerta di moneta provocando una diminuzione del reddito Y per riportare la domanda di moneta al livello iniziale. Conseguentemente alla diminuzione del valore di equilibrio del reddito, si avrà un aumento del tasso d’interesse.

Aumento di offerta di moneta

Variazione di prezzo

LEGGE DI WALRAS PER I MERCATI AGGREGATI

18/11/2002

Document info
Document views228
Page views228
Page last viewedSun Dec 11 02:47:36 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments