X hits on this document

197 views

0 shares

0 downloads

0 comments

3 / 82

. Quest’impostazione di decentramento sistematico (si potrebbe quasi dire decentramento primario, per definizione, ontologico) prende il nome di principio di sussidiarietà.

Le funzioni dello stato contemporaneo risultano progressivamente compresse per effetto combinato della crescita delle autonomie locali e delle funzioni che sono attribuite all’Unione Europea.

Un passaggio ulteriore nella direzione di attribuire rilevo prevalente alla realtà regionale è quello di adottare il federalismo cioè di considerare lo Stato come una realtà non dotata di propria individualità primaria, ma risultante di un atto associativo tra le Regioni, in analogia con il modello adottato in altri paesi, quali gli USA. Si è soliti osservare al riguardo che la storia ha visto finora soggetti originariamente distinti associarsi in un’entità integrata, attraverso un patto (in latino foedus donde il nome); non si sono viceversa verificati casi di uno stato nazionale unico che si frammenta in una molteplicità, ancorché ricollegata (meno strettamente) dal meccanismo federale.

DECISIONI  E OPERATIVITA’ IN UN’IMPRESA

Schema del sistema decisionale e operativo di impresa 2

I sistemi di un’impresa funzionano e sopravvivono, tenendo conto dei vincoli che li condizionano in relazione alla capacità decisionale, a tutti i livelli del sottosistema decisionale (direzionale). Un sistema decisionale e operativo aziendale può essere schematizzato come in figura:

AMBIENTE

ESTERNO

SISTEMA AZIENDA

OBIETTIVI

CANALE INFORMATIVO

CANALE INFORMATIVO

INFORMAZIONI

SUBSISTEMA DECISIONALE

OUTPUT

INPUT

Non controllabili

Non controllabili

Sensori

SUBSISTEMA OPERATIVO

Sensori

Effettori

Controllabili

L’azienda va considerata in interazione con l’ambiente esterno attraverso i suoi canali di input e di output sia sul piano informativo sia su quello dei materiali.

Prendere una decisione significa attivare un processo completo e cioè una sequenza dinamica di fasi, fino a giungere a una scelta.

2 E’ importante sottolineare che la dizione comunemente usata “sistema decisionale” è impropria perché incompleta; la dizione più corretta è “sistema decisionale e operativo” in quanto è compresa l’attuazione delle decisioni.

18/11/2002

Document info
Document views197
Page views197
Page last viewedWed Dec 07 15:05:06 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments