X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 37 / 82

201 views

0 shares

0 downloads

0 comments

37 / 82

mentre il flusso ha senso solo se riferito a un intervallo di tempo. Dal punto di vista del bilancio lo stato patrimoniale fotografa lo stock, mentre il conto economico fotografa il flusso.

E’ immediata l’analogia idraulica: lo stock è la quantità di fluido detenuta in un bacino mentre il flusso è legato alla portata del fluido (in entrata o in uscita) attraverso un condotto collegato al bacino.

Tipico esempio i flussi di cassa.

FMI  FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

Il fondo Monetario Internazionale (FMI in italiano e IMF, International Monetary Fund in inglese) è una struttura di collaborazione finanziaria tra paesi  finalizzata Alla Stabilizzazione dei tassi di cambio, la riduzione dei controlli sui cambi e i prestiti a paesi in temporanea difficoltà in particolare per quanto riguarda la bilancia dei pagamenti.  Il suo funzionamento è reso possibile dai versamenti in oro e valuta effettuati dai paesi membri a garanzia di una sorta di moneta artificiale: i diritti speciali di prelievo DSP (in inglese SDR Special Drawing Rights). Ad ogni paese l’FMI destina una massa di DSP in funzione della sua dimensione economica: i DSP possono essere usati per avere prestiti o per acquistare valuta straniera.

L’attuale ammontare dei DSP supera i 25 miliardi di dollari e non mancano le polemiche su come queste risorse vengono utilizzate, polemiche accentuate in questa fase di globalizzazione. Esempi di recenti polemiche sono le condizioni poste dall’FMI all’Argentina per concedere l’accesso alle risorse FMI allo scopo di superare l’attuale drammatica crisi economica o la logica con la quale le risorse FMI sono messe a disposizione dei PVS per progetti di sviluppo realistici ed efficienti. Su quest’ultimo punto si moltiplicano le proposte su come garantire l’equilibrio di poteri tra chi destina risorse e chi le usa e soprattutto sulle modalità di decisione di quali progetti vadano finanziati e con quali garanzie sull’effettiva destinazione delle risorse.

Sicuramente nel complesso l’FMI ha giocato un ruolo importante per ridurre ampiezza e conseguenze di crisi finanziarie internazionali; probabilmente alcuni aspetti del suo funzionamento vanno rivisti, ma non è condivisibile la tesi di alcune componenti del mondo no global che l’FMI sia piuttosto una causa di guasti che uno strumento di prevenzione e terapia.

FONDAMENTALI

Le condizioni di base dell’economia reale e finanziaria di un paese sono rappresentate da grandezze (dette appunto grandezze fondamentali o semplicemente fondamentali) quali:

-

il prodotto interno lordo

-

le importazioni e le esportazioni

-

i prezzi

-

il deficit del bilancio pubblico

-

l’ammontare del debito statale

-

i tassi di interesse

-

il livello di disoccupazione

Per descrivere le condizioni dell’economia sono soprattutto di interesse gli andamenti  nel tempo di tali grandezze

Con il diagramma IS LM si possono comprendere anche le variazioni dei fondamentali e alcuni rapporti mutui tra di loro.

FONDI

18/11/2002

Document info
Document views201
Page views201
Page last viewedThu Dec 08 05:06:41 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments