X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 39 / 82

180 views

0 shares

0 downloads

0 comments

39 / 82

promossi dai loro sindacati o associazioni di rilievo almeno regionale; da regolamenti di enti o aziende i cui rapporti di lavoro non sono disciplinati da contratti o accordi collettivi, anche aziendali; da accordi fra soci di cooperative di produzione e lavoro, promossi da associazioni nazionali di rappresentanza.

FONTI

E’ la denominazione della colonna passività dello stato patrimoniale dove sono ordinate per provenienza le diverse tipologie di risorse finanziarie di cui dispone l’impresa.. E’ usato come sinonimo di fonti il termine provenienze.

FORME DI IMPRESA

Individuali

Societarie

Società di persone

Società di capitali

FORMULAZIONE DELLE LEGGI

Poiché con il termine legge, sia legge fisica, sia legge economica o di qualunque altra scienza, si intende un certo legame che è stato verificato esistere tra le grandezze che descrivono un certo tipo di fenomeni si pone la questione della modalità con la quale detto legame sia formulato.

Prendiamo come esempio la legge del prodotto marginale decrescente: il prodotto che si ricava da una data combinazione produttiva, quando si aumenta oltre un certo limite l’impiego di un fattore, tenendo costanti le quantità degli altri fattori, è meno che proporzionale all’aumentare del fattore variabile. Questa è la formulazione verbale del linguaggio comune.

Il ricorso al linguaggio della matematica, che è un linguaggio sintetico molto più elaborato del linguaggio ordinario e ha caratteristiche peculiari di chiarezza e univocità, diviene pressoché indispensabile quando si vogliano seguire fenomeni dipendenti da più variabili legate l’una all’altra.

In termini matematici la legge della prodotto marginale decrescente si può formulare dicendo che la dipendenza del livello di produzione L dalla quantità impiegata del fattore x produttivo è espressa da una curva L(x) del tipo rappresentato in figura.

18/11/2002

Document info
Document views180
Page views180
Page last viewedSun Dec 04 17:32:08 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments