X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 41 / 82

212 views

0 shares

0 downloads

0 comments

41 / 82

Legge della produttività decrescente espressa in forma tabellare

E’ anche importante notare che la precisione dei dati ottenibile è limitata dal numero di cifre decimali riportate nella rappresentazione numerica discreta di partenza.

FORZA LAVORO

Parte della popolazione occupata o disposta ad occuparsi che non ci riesce (inoccupati). E’ denominata anche popolazione attiva non comprende ad esempio i bambini, gli anziani che hanno deciso di non lavorare più le donne che hanno deciso di fare solo le casalinghe..

FRINGE BENEFITS

I fringe benefits, sono quei benefici legati alla posizione di dipendente, ma che non entrano nella retribuzione monetaria in senso stretto; tipici esempi l’auto aziendale, il cellulare aziendale, l’assicurazione medica integrativa. La tendenza in tutti i paesi è quella di considerare questi benefici come parte integrante della retribuzione e tassarli di conseguenza. In un certo senso la stock option fa parte dei fringe benefits.

FUNZIONI DELL’IMPRESA

Per realizzare i propri obiettivi l’impresa dovrà svolgere delle attività più o meno specializzate a seconda delle caratteristiche dell’impresa stessa: comprare le materie prime, fabbricare i prodotti, vendere i prodotti, amministrare i dipendenti, pagare le tasse sono esempi banali di attività che l’impresa deve svolgere. Nell’analogia con gli organismi viventi, respirare, alimentarsi, digerire, spostarsi sono funzioni che caratterizzano la vita di un organismo. Si definisce funzione un insieme di attività omogenee e/o fortemente collegate fra loro.

Si usa distinguere funzioni principali (o primarie) relative direttamente all’acquisizione delle risorse e alla loro trasformazione (funzioni tecniche, commerciali, finanziarie, …) da funzioni di supporto, relative al sostegno necessario perché funzionino bene le funzioni primarie (contabilità del personale, amministrazione, …).

La denominazione di funzione caratteristica distinta da funzione extra caratteristica è del tutto equivalente al concetto di gestione caratteristica e gestione extra caratteristica.

Quando le funzioni sono numerose occorre un’attività dedicata al loro coordinamento e al loro controllo.

V. STRUTTURA DELL’IMPRESA

18/11/2002

Document info
Document views212
Page views212
Page last viewedSat Dec 10 04:10:05 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments