X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 56 / 82

211 views

0 shares

0 downloads

0 comments

56 / 82

Essendo P* il profitto derivante da un investimento alternativo delle stesse risorse.

Si vede che torna il concetto di costo opportunità: il valore è quello della rinuncia all’alternativa più conveniente.

Nel caso un’impresa abbia una pluralità di obiettivi da perseguire occorre definire una funzione obiettivo che li comprenda tutti, opportunamente pesati.

Analoghe considerazioni abbiamo svolto con riferimento alle finalità della direzione dell’impresa rispetto a quelle della proprietà nell’ambito dell’approccio tradizionale all’impresa

Vedi anche GESTIONE DELL’IMPRESA

Controllo: Vedi CONTROLLO DI UN SISTEMA

Decisione: Vedi TEORIA DELLE DECISIONI e  DECISIONI UN’IMPRESA

INCENTIVO

Intervento tendente a stimolare un dato comportamento in un soggetto economico: ad esempio, il produttore di un bene incentiva i propri venditori ad espandere le vendite riconoscendo loro una percentuale sugli utili generati; il potere pubblico incentiva l’acquisto di automobili a basso impatto ambientale riducendo il prelievo fiscale (tassa di immatricolazione o IVA) sull’acquisto di nuovi veicoli con questa caratteristica.

Nel caso dell’incentivo pubblico è facile stimare l’effetto sul mercato: data la curva di domanda del bene incentivato, il consumatore si comporta come di fronte a una riduzione del prezzo totale che deve corrispondere per l’acquisto.

Se il prezzo totale (comprensivo delle tasse) si riduce di una quantità 0,5 (nella scala arbitraria utilizzata nel grafico) la nuova curva della domanda è uguale alla precedente calcolata però con il nuovo prezzo.  In formule, se fosse un andamento iperbolico del tipo q = k / p la nuova curva diverrebbe q = k / (p-i)   dove i è il valore dell’incentivo.

Due sottolineature ovvie: si è utilizzata per comodità la rappresentazione q = q (p) anziché la più usuale p = p(q); si tratta della curva della domanda aggregata (o del mercato) e non di quella del singolo consumatore.

INCASSO DEL PRODUTTORE

18/11/2002

Document info
Document views211
Page views211
Page last viewedSat Dec 10 01:53:11 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments