X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 63 / 82

199 views

0 shares

0 downloads

0 comments

63 / 82

finanziaria e di strategia.

La diffusione dell’innovazione è più agevole nel contesto dei distretti industriali in quanto i collegamenti stretti e diffusi tra le imprese favoriscono processi imitativi e di apprendimento accelerato: un caso di successo si trasforma in un’adozione generalizzata dell’intervento innovativo.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Con l’espressione innovazione tecnologica si fa ovviamente riferimento a cambiamenti (ammodernamenti) nelle tecnologie utilizzate dall’impresa. Non si deve pensare, però, che le tecnologie intervengano solo nella parte più squisitamente di produzione dell’azienda: per esempio la distribuzione e il marketing possono avere risvolti tecnologici non marginali e il loro miglioramento può dare all’azienda importanti benefici

Per innovazione di processo s’intende, fermo restando il prodotto o i prodotti che l’azienda realizza, mutare la tecnologia impiegata allo scopo, a livello di metodica, materie prime, impianti, conoscenze: un esempio tipico di innovazione di processo può essere quello degli scafi in materiale composito rispetto alla vecchia tecnologia basata sull’impiego delle vetroresina.

Per innovazione di prodotto s’intende un mutamento, più radicale che non l’innovazione di processo, a seguito del quale l’azienda modifica i propri prodotti per soddisfare nuove esigenze del consumatore o soddisfare in modo diverso esigenze già precedentemente soddisfatte; esempio tipico di innovazione di prodotto sono i telefoni cellulari: un apparecchio che assicura una funzione - comunicazione senza fili - prima impossibile o possibile solo con molte limitazioni:

Appare in molti casi la natura in parte solo convenzionale della distinzione; in particolare quando il nuovo modo di produrre porta a nuove prestazioni, di fatto si è innovato il prodotto insieme con il processo.

Anche per l’innovazione si pone l’alternativa make or buy, nel senso che l’impegno per realizzare in casa il prodotto innovativo (make) può, almeno in parte, essere sostituito con acquisizione dall’esterno dei risultati necessari attraverso opportuni rapporti commerciali (buy). Frequente è anche un terzo meccanismo (make together) cioè sviluppare insieme ad altro operatore compartecipando ai costi e ai potenziali ricavi dell’attività di sviluppo.

INNOVAZIONE GESTIONALE  E ORGANIZZATIVA

Questione di attualità: L’innovazione nella “new economy”

INOCCUPAZIONE

V. DISOCCUPAZIONE

INSIDER TRADING

Comportamento scorretto di chi ricava un utile (o contiene le perdite) commerciando (in inglese trading) i titoli di un’impresa in merito alla quale ha informazioni riservate in conseguenza dei compiti che svolge all’interno (in inglese inside) dell’impresa stessa. Corrisponde in italiano ad abuso di informazioni privilegiate.

18/11/2002

Document info
Document views199
Page views199
Page last viewedWed Dec 07 17:16:33 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments