X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 64 / 82

301 views

0 shares

0 downloads

0 comments

64 / 82

La possibilità di insider trading fa parte delle polemiche sulla credibilità del sistema finanziario internazionale e più in particolare della discussione sulla opportunità o meno delle stock option.

INTERESSE

Remunerazione (è un caso particolare di reddito) del denaro dato in prestito cioè messo in disponibilità temporanea di un altro soggetto economico che lo usa per i propri fini economici. Il tasso di interesse annuo è il prezzo espresso in percentuale del valore del capitale prestato per un anno. Come tutti i beni, anche il capitale è soggetto alla legge della domanda e dell’offerta per cui quanto più sarà desiderato nel mercato il bene capitale, tanto più elevato sarà il suo prezzo e quindi il tasso di interesse. Tanto è più elevato è l’interesse corrispondente a un titolo di credito, tanto più ambito sarà quel titolo di credito34.

Il valore del tasso di interesse è altresì legato al tasso di inflazione nel senso che un tasso di inflazione elevato comporta un incremento del tasso di interesse perché chi presta il capitale vuole una remunerazione reale e non solo apparente cioè una remunerazione che vada oltre il recupero dell’effetto dell’inflazione.

V. ATTUALIZZAZIONE

INTERNO

V. ESTERO

INTERVENTO PUBBLICO IN ECONOMIA

La motivazione di fondo per un’azione dello stato (nelle sue diverse articolazioni) nell’economia è quello di assicurare il conseguimento, tra gli obiettivi definiti dalla Politica economica,  di quelli che non sono altrimenti non raggiungibili.

A seconda del tipo di sistema economico adottato come riferimento saranno maggiori o minori ampiezza e intensità dell’intervento della pubblica amministrazione in economia

Con riferimento agli obiettivi da conseguire si possono sottolineare:

Prestazione di servizi.

Per alcuni servizi (come la difesa, la giustizia, l’ordine pubblico) c’è accordo che debbano essere assicurati dallo Stato; per altri (come la scuola, le strade e le altre infrastrutture, la salute, la previdenza) sono diversificate le opinioni sull’opportunità o meno (o sulla misura) dell’intervento pubblico. Ad un estremo si ha liberismo puro, all’altro si ha lo statalismo. Dalla culla alla tomba fino alla statalizzazione dei mezzi di produzione. Queste tematiche sono accennate alla voce  CAPITALISMO .

Già per assolvere l’elementare compito dei servizi essenziali allo stato occorrono risorse: la modalità per reperirle è l’imposizione fiscale cioè il versamento da parte dei cittadini allo Stato di somme destinate a sostenere le spese necessarie perché lo stato possa assolvere i suoi compiti.

Ridistribuzione del reddito.

34 E’ questo il meccanismo che guida le quotazioni dei titoli obbligazionari.

18/11/2002

Document info
Document views301
Page views301
Page last viewedMon Jan 23 10:46:17 UTC 2017
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments