X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 67 / 82

305 views

0 shares

0 downloads

0 comments

67 / 82

Un altro parametro importante è il livello di consumo: se aumenta il livello di consumo aumenta la possibilità di investimenti in grado di assicurare un’elevata remunerazione.

Vale la relazione C1< C2 <C3

Come agisce il consumo così agisce  il prodotto interno lordo: se aumenta, la curva che lega il tasso d’interesse possibile al livello d’investimento si sposta verso l’alto.

Si distinguono vari tipi di investimento; qui basti citare:

-

gli investimenti di sostituzione (ossia ammortamenti) che mirano a conservare la capacità produttiva, contrapposti agli investimenti netti37 che espandono o migliorano la capacità produttiva;

-

gli investimenti fissi da quelli destinati all’incremento delle scorte.

INVIM

Imposta sull'incremento di valore degli immobili: viene pagata in sede di vendita dell’immobile dal venditore in base alla differenza tra il prezzo che aveva pagato a suo tempo per acquistarlo e quello a cui lo ha venduto.

IRAP

Imposta  regionale sulle attività produttive.

IRPEF

Imposta  sui redditi delle persone fisiche. Imposta che deve essere pagata da tutte le persone residenti in Italia, e che si paga sul reddito complessivo netto avuto durante l'anno.

IRPEG

37 Gli investimenti netti possono risultare negativi se gli investimenti totali (detti anche lordi) sono insufficienti a mantenere la capacità produttiva preesistente.

18/11/2002

Document info
Document views305
Page views305
Page last viewedTue Jan 24 03:14:31 UTC 2017
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments