X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 72 / 82

224 views

0 shares

0 downloads

0 comments

72 / 82

Con il termine legge, sia legge fisica, sia legge economica o di qualunque altra scienza, si intende un certo legame che è stato verificato esistere tra le grandezze che descrivono un certo tipo di fenomeni.  Più in generale con il termine teoria si indica un ragionamento che connette logicamente tutte le proposizioni via via accertate a riguardo di un insieme di fenomeni diversi, ma intercorrelati. Un modello si differenzia da una teoria in quanto non si basa solo sulle conoscenze organiche relative al comportamento dei diversi componenti del sistema, ama anche su descrizioni di tipo empirico fenomenologico; descrizioni che condizionano e in parte costituiscono la sostanza stessa della rappresentazione del sistema da simulare. Inoltre spesso il modello si riferisce a un campo di applicazione più circoscritto di quello che si vuole affrontare con la teoria.

(Vedi FORMULAZIONE DELLE LEGGI)

LEGGE DELL’UTILITA’ MARGINALE DECRESCENTE        1. 3. 1

Al crescere del consumo di un certo bene da parte di un consumatore, ci si può aspettare una diminuzione dell’utilità aggiuntiva derivante dal consumo dell’ultima unità di bene disponibile. E’ un tipico fenomeno di saturazione della risposta, che ha analogie con la legge (economica e fisica) dei rendimenti marginali decrescenti.

Nella zona di limitata disponibilità l’utilità marginale potrà risultare crescente (per esempio quando si è in presenza di fenomeni di soglia da raggiungere), ma raggiunto un opportuno livello di disponibilità si entrerà in una zona di utilità marginale costante per poi incontrare una zona di utilità marginale decrescente.

Corrispondentemente, l’utilità avrà una zona iniziale di crescita con lieve concavità verso l’alto, per poi entrare in una zona quasi lineare (che comprende un flesso) e infine raggiungere la zona

18/11/2002

Document info
Document views224
Page views224
Page last viewedSat Dec 10 18:52:36 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments