X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 73 / 82

226 views

0 shares

0 downloads

0 comments

73 / 82

di saturazione, caratterizzata da concavità rivolta verso il basso.

LEGGE DEI RENDIMENTI MARGINALI DECRESCENTI

Formulazione di una legge generale dei sistemi economici equivalente a quella detta del prodotto marginale decrescente: raggiunto un certo livello di disponibilità di un fattore produttivo, la sua capacità di contribuire alla produzione (il rendimento che si ottiene dall’uso del fattore) si viene riducendo, fino ad arrivare alla condizione di saturazione, raggiunta la quale l’incremento nell’impiego di quel fattore è del tutto inefficace se non addirittura nocivo.

V. RENDIMENTO FATTORE DI SCALA

LEGGE DEL PRODOTTO MARGINALE DECRESCENTE

Legge generale dei sistemi economici in base alla quale, raggiunto un certo livello di disponibilità di un fattore produttivo, la sua capacità di contribuire alla produzione (il prodotto marginale che si ottiene) si viene riducendo, fino ad arrivare alla saturazione dove l’incremento nell’impiego di quel fattore è del tutto inefficace se non addirittura nocivo. Questa situazione rispecchia del resto il comportamento dei sistemi fisici la cui risposta alla variazione di un dato parametro tende a saturare.

La legge della produttività decrescente è alla base del fatto che i costi marginali di produzione, raggiunto un certo livello di produzione, tendono inevitabilmente a salire.

Per l’esattezza si intende per produttività media (o semplicemente produttività) il rapporto L/x e per prodotto marginale la derivata dL/dx.

18/11/2002

Document info
Document views226
Page views226
Page last viewedSun Dec 11 02:26:18 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments