X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 74 / 82

190 views

0 shares

0 downloads

0 comments

74 / 82

V. RENDIMENTO FATTORE DI SCALA

LEGGE DELLA DOMANDA E DELLA OFFERTA

Se un bene è richiesto da più soggetti in misura tale che l’offerta non riesce soddisfare compiutamente la domanda, questo bene tende a divenire scarso sul mercato e il suo prezzo sale perché i consumatori, pur di averlo, accettano di pagare un prezzo superiore.

Da questa legge derivano una serie di comportamenti del mercato e in particolare dei venditori che tendono, per certi beni, a non soddisfare mai integralmente la domanda allo scopo di lasciare una tensione dei prezzi verso l’alto. Naturalmente quando sono presenti più produttori occorre un accordo tra di loro (cartello) per realizzare questo comportamento che viola il principio della libera concorrenza.

E’ solo apparente la contraddizione tra quanto si deduce dalla curva della domanda (un enunciato grossolano potrebbe essere “se sale la domanda il prezzo scende”) e quanto si deduce dalla  legge della domanda e dell’offerta (un enunciato grossolano potrebbe  essere “se sale la domanda il prezzo sale”). Infatti nel primo caso si parla di un unico consumatore che decide a quali condizioni comprare quale quantità, nel secondo si tratta di più domande individuali che entrano in competizione in condizioni di offerta insufficiente.

Vediamo prima l’effetto di un incremento di domanda in condizioni normali, immaginando prima uno poi due consumatori con riferimento al grafico seguente. Se la domanda raddoppia aumenta non solo la quantità, ma anche il prezzo di equilibrio.

18/11/2002

Document info
Document views190
Page views190
Page last viewedTue Dec 06 10:40:28 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments