X hits on this document

208 views

0 shares

0 downloads

0 comments

8 / 82

Ponendo   w (t)  =     / q (t)  1 si ha  w (t) =  k e – a1. t .  Ponendo ancora  z (t)  = ln [ w (t) ] si ha   z (t)  =  ln k - a1 t   cioè un’espressione lineare in t (vedi grafico) che è facile da “fittare”.

Naturalmente questo cambiamento di variabile impone che si conosca il valore di  . Se i valori disponibili comprendono valori di t sufficientemente alti allora si può “leggere” dal grafico, altrimenti occorrerà andare per tentativi (provare con diversi valori di ) e scegliere quel valore che dà lo scarto quadratico minimo.

E’ possibile generalizzare l’equazione (1)    d q / d t  =   D . q (1 – q / )   nell’equazione

d q / d t  = D .  q a (1 – q / )     (4) che corrisponde alla  (1)   per = = 1

= = 0 allora d q / d t = a1      quindi    q = D . t ;

il flusso di domanda del bene non dipende da quanto precedentemente avvenuto (le quantità già vendute) la domanda si dice statica e dipende dai soliti parametri: prezzi dei beni, livello di reddito e livello di prestazioni del prodotto;

= 0 allora  d q / d t =  D .  q       se   = 1 quindi   q =  q(0) e D . t ;

DINAMICA DEI MERCATI

Flessibilizzazione Globalizzazione Rete Innovazione

COMPLETARE

DIPENDENZA GERARCHICA E DIPENDENZA FUNZIONALE

V. ORGANIZZAZIONE IMPRESA

DISALLINEAMENTO CASSA COMPETENZA

Con l’espressione disallineamento cassa competenza, si fa riferimento al fatto che in alcuni casi si ha una differenza di tempo tra completamento della prestazione (data di competenza) ed effettuazione del pagamento (data di cassa). A questo scopo si introducono due concetti: ratei (il fatto è avvenuto, ma il pagamento ancora no) e risconti (il pagamento è avvenuto, ma il fatto ancora no); ciascuno di questi può essere attivo o passivo.

COMPLETARE

DISAVANZO

v. FABBISOGNO DI CASSA

COMPLETARE

DISOCCUPAZIONE

Situazione in cui si trova la forza lavoro priva d’impiego, più precisamente la situazione di chi ha lavorato, ma non lavora più. Si parla di disoccupazione volontaria quando il lavoratore

18/11/2002

Document info
Document views208
Page views208
Page last viewedFri Dec 09 16:38:34 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments